Apre il ‘Centro studi internazionale sulla donna’: a Corinaldo eventi, incontri, idee

Scritto il . Pubblicato in , .
Il Ma – sede del Centro studi, di un albergo e della biblioteca comunale

Il 16 ottobre apre a Corinaldo il Centro studi internazionale sulla donna. Nelle settecentesche mura dell’ex convento degli Agostiniani, un luogo per scoprire e riflettere su temi importanti, con una speciale biblioteca, dove si alterneranno eventi, suggestioni, incontri e proposte per parlare di nuovi scenari possibili e un sogno trasformato in missione: costruire una cartina geografica del mondo attraverso le grandi donne dei 5 continenti.

Si inizia il 16 ottobre con l’inaugurazione della mostra permanente che vedrà protagoniste 14 scienziate. Una mostra per proclamare, al di là delle disparità di genere, l’universalità dell’ingegno, la libertà di pensiero e di espressione, il diritto all’affermazione personale di tutti gli individui.

Oltre alla mostra permanente, il Centro studi internazionale sulla donna, attraverso eventi, incontri, dibattiti, darà vita a una mappa del mondo “al femminile”. Su un globo di grandi proporzioni (3 pannelli di grandezza 2×2) ogni volta che verrà omaggiata una grande donna, il suo nome verrà apposto sulla cartina geografica con l’obiettivo di costruire una carta geografica unica nel suo genere, un filo rosso tra le donne che hanno dato il loro contributo alla società, all’attualità, alla scienza, partendo proprio da Corinaldo, dal quel Centro Italia dal grande patrimonio culturale e sociale, guardando al resto del mondo.  

Un evento d’inaugurazione, per una data non casuale: quella del compleanno, nel suo paese natio, di  Maria Goretti, tra le prime vittime di femminicidio del Novecento, uno dei primi fatti di sangue del secolo scorso passato alla cronaca e rimbalzato sui media con protagonista una donna. Da qui nasce un’articolata riflessione del Centro, per innescare un cambiamento culturale nel segno delle donne, per contrastare la violenza di genere, attraverso iniziative di studio, approfondimento e sensibilizzazione.

L’inaugurazione del Centro Studi, sarà preceduta da un percorso di avvicinamento che vede il Comune di Corinaldo impegnato in una massiccia sensibilizzazione su temi di genere, con una staffetta di appuntamenti che, dal 24 settembre, culminerà con la data di apertura: 6 Donne Che Hanno Cambiato Il Mondo di e con Gabriella Greison al Teatro Goldoni il 24 settembre; Nastro Rosa. Campagna Di Sensibilizzazione Per La Lotta Contro Il Tumore Al Seno al Palazzo Comunale il 1 ottobre; Storie Dell’identità. Maschile Femminile Plurale, a Cura Di Equilibri presso il Palazzo Comunale l’8 ottobre; il 9 Ottobre Il Filo Della Speranza, presentazione Del Libro Di Guia Risari al Palazzo Comunale e Il Ma Si Accende, 8 -16 Ottobre.

ASCOLTA IN STREAMING