Avulss Monte Porzio: «Fare volontariato non è solo dare, ma è soprattutto ricevere»

Scritto il . Pubblicato in , .
attività al centro anziani
Attività al centro anziani

Abbiamo in questo periodo voluto dare spazio a una delle tante realtà di volontariato di cui, fortunatamente, è ricco il nostro territorio. Associazioni di promozione sociale (Aps), Enti di terzo settore (gli Ets, cioè le “ex” onlus) non sono solo sigle ma famiglie di persone che remano tutte nella stessa direzione, quella di fare del bene a chi è solo, malato o in (anche temporanea) situazione di difficoltà. In questo bel lago, nuotano anche gli “avulssini” di Monte Porzio, a cui abbiamo rivolto alcune domande, dopo aver conosciuto le associazioni Avulss di Chiaravalle (LEGGI QUI), Mondolfo (LEGGI QUI) e Senigallia (LEGGI QUI).

Quali sono i servizi o i settori a cui vi dedicate di più?
La nostra sezione Avulss di Monte Porzio è maggiormente impegnata nell’aiuto compiti, dei bambini e dei ragazzi che hanno difficoltà scolastiche e nei corsi di italiano per stranieri. Vedere i progressi dei ragazzi – spiega Giada Belbusti – ci dà la forza di continuare con il volontariato anche nei momenti in cui incastrare famiglia, lavoro e volontariato sembra impossibile. Come associazione siamo impegnati anche nella distribuzione dei pacchi viveri, ai sempre più, purtroppo numerosi, nuclei famigliari in difficoltà. Essendo la nostra un’associazione molto giovane come età media dei membri, a volte si trova un po’ in difficoltà nello svolgere alcuni servizi, ma questo non ci ferma: siamo fiduciosi che con il nuovo corso base che si svolgerà in primavera riusciremo a sensibilizzare ancora una volta nelle persone la necessità e la gioia di essere volontari.

Cosa vi spinge nella vostra missione, quali le motivazioni che vi portano a prestare servizio all’altro?
Perché si fa volontariato: non è facile rispondere a questa domanda, bisogna innanzitutto partire dal concetto che fare volontariato non è solo dare, ma è soprattutto ricevere! Si dà il proprio tempo, la propria competenza, si mette a disposizione degli altri ciò che sappiamo fare e si riceve in cambio tanto, tanto di più. Questo perché chi decide di donarsi agli altri…

Continua a leggere nell’edizione digitale di giovedì 21 dicembre 2023, cliccando qui.

Segui La Voce Misena sui canali social FacebookInstagramX e Telegram.
Scarica l’app da Google Play o da App Store.

ASCOLTA IN STREAMING