Inclusiva e gratuita: alla scuola Penny Wirton di Senigallia si dà spazio alla crescita della società

Scritto il . Pubblicato in , .

Dal 2019 esiste a Senigallia una scuola di italiano per persone straniere. Fin qui nulla di strano. La particolarità, oltre a essere gratuita e accessibile a tutti e a tutte, è che ha tanti/e insegnanti quanti studenti e studentesse: basa infatti il proprio metodo di apprendimento sul rapporto 1 a 1 e quindi sulla relazione interpersonale che si crea tra l’uno e l’altra che siedono fianco a fianco e non solo ai lati opposti del tavolo.

E’ la scuola Penny Wirton, il cui nome deriva dal romanzo per ragazzi “Penny Wirton e sua madre”, scritto nel 1948 da Silvio D’Arzo e pubblicato postumo circa 30 anni dopo. L’idea è di uno scrittore ed insegnante, Eraldo Affinati, e di sua moglie Anna Luce Lenzi, che hanno avviato un metodo d’insegnamento da cui sono nate ormai più di 60 filiali in tutta Italia. Tra cui anche quella senigalliese: oggi può contare 35 studentesse e studenti, provenienti da quasi ogni parte del mondo, e ovviamente 35 volontari.

Persone che investono il loro tempo libero nella crescita sociale e professionale di altri soggetti che non conoscono ma che imparano a conoscere lezione dopo lezione. «Abbiamo cominciato nel febbraio 2019 – racconta Valentina…

Continua a leggere nell’edizione digitale di giovedì 21 dicembre 2023, cliccando qui.
Scarica l’app da Google Play o da App Store.
Segui La Voce Misena sui canali social FacebookInstagramTwitter e Telegram.

ASCOLTA IN STREAMING