Calcio: cent’anni di Vigor Senigallia

Scritto il . Pubblicato in , .
La squadra della Vigor Senigallia del 1982
La squadra della Vigor Senigallia del 1982

Tutto pronto per la grande festa con cui i tifosi vogliono celebrare il centenario della principale squadra calcistica cittadina, la Vigor Senigallia. A organizzare il tutto ci ha pensato un comitato di sportivi ed ex vigorini, coordinato da Giorgio Marcellini che nel passato è stato anche dirigente della società rossoblù. L’iniziativa si terrà venerdì 10 settembre, a partire dalle ore 20.30 al teatro La Fenice: qui, alla presenza di alcuni dei protagonisti, saranno ricordati i momenti più importanti della storia sportiva vigorina, in particolar modo i sei spareggi che la Vigor ha affrontato durante i suoi 100 anni, quelli del 1969, ‘74, ‘80, ‘82, 1991 e 2019.

Sarà un evento unico, sia perché non ci sono altre realtà così longeve – anche se, in realtà, la Fc Vigor Senigallia è una società diversa dalla precedente – sia perché saranno presenti alcune glorie vigorine: dalla Sardegna arriverà infatti Roberto Ennas punta nel 1982 nella lotta per la serie C1, Bruno Del Pelo attaccante tra l’80 e l’82 in serie C2, e ancora Claudio Cappelli, Enzo Gerardi, Luciano Gallina, Stefano Fabbri: personalità che da tanto tempo non si vedono più nell’ambiente senigalliese ma a cui sono rimasti molto legati.

«L’idea di celebrare i 100 anni della Vigor Senigallia – spiega l’organizzatore Giorgio Marcellini – è venuta oltre un anno fa, con la realizzazione assieme a Gabriele Carbonari del nuovo inno della squadra. Dopo varie risposte affermative e con la società che mi ha dato carta bianca, sono partito ricostruendo la storia grazie anche ai numerosi articoli che La Voce Misena pubblicò negli anni e scritti in gran parte da Giancarlo Mazzotti che verrà anche ricordato durante la serata. Così come ricorderemo tra gli altri anche Luigi di Gregorio (Gigio), indimenticato atleta che vestì la maglia rossoblù nel campionato di serie D 80-81 o l’allenatore Carlo Bosin, scomparso recentemente. Sarà una serata emozionante e una grande festa».

Per l’occasione del centenario è stata realizzata una maglia celebrativa contenente oltre 900 nomi di quanti hanno militato nella prima squadra della Vigor Senigallia, contribuendo così a scrivere una storia molto importante e non solo nel panorama calcistico regionale. Sarà in vendita assieme a una chiavetta usb con alcuni materiali audio, video e fotografici relativi alle vicende clou della storica società calcistica cittadina o interviste ai suoi protagonisti.

Ma sarà una serata benaugurante (si spera) per l’inizio della stagione calcistica 2021/2022: verrà infatti presentata la nuova formazione che inizierà il campionato di eccellenza due giorni dopo, domenica 12 settembre, nel match contro la Biagio Nazzaro di Chiaravalle. Per partecipare, nel rispetto delle vigenti norme anti-covid, data la ridotta disponibilità di posti al teatro La Fenice, sarà necessario prenotare i biglietti gratuiti direttamente al botteghino del teatro (nei giorni di giovedì e venerdì, dalle ore 17 alle ore 20) o sul sito ciaotickets.com ed esibire il green pass e un documento d’identità.

Carlo Leone