Carnevale 2023, le foto della sfilata dei carri a Senigallia

Scritto il . Pubblicato in , .

Musica e tanti coriandoli, maschere, carri allegorici, stelle filanti, sorrisi. Questi gli ingredienti dell’edizione 2023 del carnevale che si è svolta martedì grasso, 21 febbraio lungo le vie del centro storico di Senigallia. La tradizionale sfilata ha richiamato come sempre migliaia di persone provenienti non solo da ogni frazione della città, ma anche dai comuni limitrofi, comprese alcune delle località alluvionate lo scorso settembre. 

Nonostante il freddo e il meteo incerto – al contrario delle precedenti giornate dal sapore primaverile – tantissime persone si sono riversate lungo via Cavallotti, piazza Garibaldi, via Portici Ercolani, via Manni, piazza del Duca, via Chiostergi, via Oberdan, piazza Saffi e corso II Giugno, per assistere alla parata di carri allegorici allestiti sui temi più disparati: dalla Divina Commedia a “Esplorando il corpo umano”, dalle popolazioni tribali al mondo delle favole, fino al carro ispirato alla serie tv “Mercoledì” della famiglia Addams.

Il “Carnevale in piazza” ha preso avvio in piazza Garibaldi dove si sono raccolte famiglie e gruppi in maschera, raggiunti poi dai carri allegorici che hanno sfilato in centro lanciando coriandoli e caramelle in clima festoso e allegro. E la festa è, dopo due giri della città, continuata in piazza Garibaldi con il dj set accompagnato da ballerine, trampolieri e mangiafuoco. Una festa senza incidenti anche perché erano banditi sia i contenitori in vetro che le lattine e le bombolette spray: materiali troppo pericolosi se abbandonati nei luoghi frequentati dai più piccoli.

Ma andando oltre il semplice svolgimento della festa, la manifestazione ha rivestito anche il ruolo di primo grande evento di piazza dopo gli anni di stop legati alla pandemia e dopo l’alluvione che ha devastato le vallate Misa e Nevola: un chiaro segno della volontà di stare insieme e ripartire più forti – e per qualche ora anche più allegri – di prima.

Le feste di carnevale in città continueranno poi il prossimo sabato 25 febbraio con la tradizionale festa in maschera per bambini, organizzata dal locale Comitato di Senigallia della Croce Rossa Italiana. L’evento si terrà, dalle 15 alle 19 presso il Finis Africae in Strada provinciale Sant’Angelo n.155, con una festa all’insegna dell’animazione, giochi e balli per i più piccoli durante il quale saranno premiate le maschere più creative e originali. Nell’occasione i neogenitori potranno seguire un utilissimo minicorso di disostruzione pediatrica tenuto da infermieri di Croce Rossa Senigallia. L’ingresso previsto per gli adulti è di 6 euro, 4 euro per i bambini e 12 euro per il pacchetto famiglia (2 adulti e 1 o 2 bambini): il ricavato dell’iniziativa sarà utilizzato per le attività istituzionali del Comitato CRI di Senigallia a favore del territorio. Non è richiesta la prenotazione. Per informazioni: 334 662 6187 dalle 17 alle 19 o senigallia@cri.it.

Scarica l’app de La Voce Misena da Google Play o da App Store: è gratis

ASCOLTA IN STREAMING