Una panchina blu per riscoprirsi più europei

Scritto il . Pubblicato in , .
Inaugurata a Castelleone di Suasa la panchina europea in ricordo del presidente del Parlamento UE David Sassoli
Inaugurata a Castelleone di Suasa la panchina europea in ricordo del presidente del Parlamento UE David Sassoli

È stata inaugurata mercoledì 11 gennaio, a un anno esatto dalla morte di David Maria Sassoli, la panchina europea con cui il Comune di Castelleone di Suasa ha voluto rendere omaggio al presidente del Parlamento europeo scomparso proprio l’11 gennaio 2022. Una panchina di colore blu, del colore dell’Europa in cui tanto ha creduto: questo è quanto l’amministrazione comunale – su mandato dell’intero consiglio suasano – ha installato all’inizio di viale della Repubblica, a pochi passi dal municipio e dalla scuola primaria Fiorini in cui sono ospitati anche gli alunni della secondaria di primo grado Mancinelli.

Un gesto semplice, ma concreto, per ricordare un importante giornalista ed esponente politico italiano, un europeista convinto, un democratico cattolico che si è fatto amare in tutte le istituzioni europee per quel carattere buono, mite ma deciso a proseguire sulla strada della cooperazione internazionale in cui l’Europa può ritagliarsi un ruolo sempre più da protagonista.

L’iter della realizzazione in paese della panchina europea iniziò poche settimane dopo la scomparsa di Sassoli, con una mozione del gruppo consiliare di minoranza…

Continua a leggere sull’edizione del 12 gennaio, cliccando QUIabbonati a La Voce Misena.
Scarica l’app da Google Play o da App Store: è gratis!