Skip to main content

C’è una nave che parte da Senigallia: il progetto ResQ si presenta alla città

Il progetto ResQ, people saving people, si presenta alla città . Saranno presenti Cecilia Strada, Alessandro Sergi e Paola Mancini.

ResQ People Saving People è il progetto nato da un piccolo gruppo di amici e professionisti di varia natura che, stanchi di vedere morire migliaia di migranti nel tentativo disperato di attraversare il Mediterraneo, cercando per sé e per i propri figli un domani migliore, hanno deciso di rompere il muro dell’indifferenza e provare a mettersi in gioco, con un unico obiettivo: restare umani.

La nave di Resq partirà idealmente venerdì 8 ottobre 2021, dal cinema Gabbiano di Senigallia.
Il varo, alle 19.15, lo darà il film “Styx” – del tedesco Wolfang Fisher. Parla di una dottoressa e del suo incontro con una barca di profughi alla deriva, il racconto di una donna che si pone delle domande legittime che chiedono risposte di umanità certe e condivise.

Il tempo di una pausa dedicata ad una frugale cena e il viaggio prosegue con Cecilia Strada, responsabile della comunicazione di “Resq – people saving people”, Alessandro Sergi, medico senigalliese che opera nella stessa organizzazione e Paola Mancini, delle Brigate volontarie per l’emergenza Marche. Modera l’incontro la giornalista Laura Mandolini.

La prima missione di Resq è avvenuta il 13 agosto scorso, giorno in cui si è compiuto il primo soccorso e sono state salvate 85 vite. Questa importante impresa è coincisa con la scomparsa di Gino Strada, a cui è stato dedicato il primo intervento. In totale, nel corso della prima missione, sono state salvate 166 persone.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.