A Chiaravalle ‘Io non rischio’, due giornate per imparare buone pratiche di Protezione civile.

Scritto il . Pubblicato in , .

Il Comune di Chiaravalle parteciperà alle giornate nazionali della campagna “Io non rischio – Buone pratiche di Protezione Civile”, per sensibilizzare la cittadinanza sui comportamenti da tenere per ridurre rischi come terremoto, alluvione, maremoto, rischio vulcanico e incendi boschivi. L’appuntamento è per sabato 14 ottobre, a partire dalle ore 15.00, in Largo Oberdan e domenica 15, dalle ore 9.00, in Corso Matteotti. L’iniziativa sarà diffusa anche nella piazza digitale di Instagram @iononrischiochiaravalle e di Facebook “Io Non Rischio Chiaravalle” 

La due giorni, che chiuderà la Settimana Nazionale della Protezione Civile, porterà migliaia di volontarie e volontari di protezione civile ad animare numerosi punti informativi in tutta Italia, in oltre mille piazze dalle grandi città alle isole minori, per diffondere a cultura della prevenzione attraverso cui ciascuno può fare la differenza nella sicurezza propria e di chi gli sta intorno.  Io non rischio è, infatti, un’iniziativa di comunicazione pubblica basata sulla sinergia tra scienza, volontariato e istituzioni, che si rivolge a tutti, con messaggi chiari e riconoscibili, per trasformare la consapevolezza in azione, 365 giorni l’anno. 

È un appuntamento veramente importante che serve sia a valorizzare l’impegno straordinario delle volontarie, dei volontari e della nostra struttura comunale, che a contribuire alla costruzione di una diffusa cultura della Protezione Civile. “ – ricorda il sindaco di Chiaravalle Cristina Amicucci – ”Questa iniziativa a carattere nazionale è fondamentale per la nostra città, che com’è noto insiste in un’area con potenziali criticità ambientali. Dobbiamo avere tutti piena consapevolezza dei rischi connaturati al vivere in un territorio fragile dal punto visto idrogeologico, tecnologico e sismico. La prima forma di sicurezza è il match tra l’intervento di tutte le forze in campo della Protezione Civile, che viene coordinato e svolto nel momento dell’emergenza, e il corretto comportamento dei cittadini che devono preventivamente sapere cosa fare in caso di calamità.“ – ha concluso il primo cittadino – “È proprio questo lo scopo delle piazze fisiche e virtuali di “Io Non Rischio”, in cui le volontarie e i volontari appositamente formati daranno ai cittadini le corrette informazioni sulla prevenzione e su come comportarsi in caso di determinati eventi“.  

Sul sito ufficiale www.iononrischio.gov.it e sui profili social della Campagna (Facebook, Twitter e Instagram) è possibile consultare materiali informativi, reperire informazioni utili e aggiornamenti sugli appuntamenti in programma.

Sostieni La Voce Misena: seguici sui canali social FacebookInstagramTwitter e Telegram, oppure scarica l’app da Google Play o da App Store.

ASCOLTA IN STREAMING