Il Comitato cittadino “Ospedale di Senigallia” e le 10 domande all’assessore Saltamartini

Scritto il . Pubblicato in , .

Gent.mo assessore Saltamartini, certo non è al corrente delle incompiute che ci ha lasciato la dr.ssa Storti anche se è stata nominata da lei, ma dopo da 2 anni e 9 mesi, da quando è assessore regionale alla Sanità, ecco le 10 domande:

  1. sa che gli accessi al Pronto Soccorso di Senigallia  hanno superato il numero di 100 al giorno, a fronte di 70/80 del mese di Giugno, e che aumenteranno ulteriormente almeno fino a Ferragosto?
  2. sa che il Pronto Soccorso di Senigallia per i numerosi accessi è obbligato alla trattenere qualche paziente prima di trovare un posto letto e alle volte anche pazienti Covid positivi che non possono andare in Medicina per la riduzione di 14 posti letto?
  3. sa che il Primario del Pronto Soccorso non avendo, prima volta dopo 25 anni, medici disponibili ad aprire la terza postazione per i codici verdi e bianchi che avrebbero smaltito buona parte del lavoro ha chiesto a tutti gli altri primari ospedalieri la collaborazione “per evitare o limitare situazione di pericolosità”?
  4. sa che l’aumento degli accessi al Pronto Soccorso di Senigallia mette in crisi gli altri reparti, carenti anch’essi di personale, per l’aumento consequenziale di visite specialistiche e di esami?
  5. sa che il Pronto Soccorso di Senigallia deve far fronte d’estate a questo iperafflusso senza nessun potenziamento di personale sanitario, nè infermieri, nè o.s.s, né ausiliari ne tanto meno medici?
  6. sa che il Pronto Soccorso di Senigallia ha al suo interno medici di cooperative che hanno una paga oraria triplicata rispetto ai medici in organico?
  7. sa che la sperequazione economica deve essere sanata. Ha detto pubblicamente che avrebbe incentivato il personale che ci lavora con prestazioni aggiuntive. Se non ora, quando?
  8. sa che la dr.ssa Storti ha assunto un medico a tempo indeterminato per il Pronto Soccorso di Jesi?
  9. sa che la dr.ssa Storti ha assunto al Pronto Soccorso di Jesi n.2 specializzandi a 30 ore, che entreranno a tempo indeterminato nel 2026, dopo la specialità?
  10. sa che la dr.ssa Storti ha attivato la mobilità di un medico per la Diabetologia, anche se al completo?

La dr.ssa Storti, da lei nominata, doveva potenziare il Pronto Soccorso di Senigallia, non altro. Non l’ha fatto e quindi le risposte alle 10 domande le deve dare lei, anche in dibattito pubblico. Se chiedere è lecito, soprattutto da parte dei cittadini, rispondere è cortesia da parte delle istituzioni.

Il direttivo del Comitato Ospedale di Senigallia

Registrati sul sito per leggere tutte le notizie e scarica l’app de La Voce Misena l’app da Google Play o da App Store.

ASCOLTA IN STREAMING