Corinaldo: la danza urbana fa ballare le antiche pietre con tanti appuntamenti in programma.

Scritto il . Pubblicato in , .

Per la Giornata Mondiale della Danza 29 aprile 2023, il GDO Gruppo Danza Oggi – membro del Consiglio Internazionale della Danza e official partner Unesco – torna con una staffetta di tre giorni di danza in uno dei borghi eletti più belli d’Italia, Corinaldo.

Dal 28 al 30 aprile GDO porterà sul palco a cielo aperto del comune marchigiano e sul palcoscenico dello storico ‘Teatro Goldoni’ una serie di eventi danzanti, proseguimento ideale di quel progetto partito nel 2022 dall’Expo Dubai, abitando piazze, strade, teatri e sale comunali con performance ed happening.

Si parte il 28 aprile 2023, alle ore 19.30, con l’opening sulla Facciata del Ma Hotel. Le immagini di Beauty in the Beauty, il filmato immersivo in cui la danza unisce Borghi ed Eccellenze di prodotti ed artigianato, nel progetto presentato dal Gruppo Danza Oggi a DUBAI EXPO 2020 verranno proiettate sul palazzo e accompagneranno la presentazione dell’evento a cura di Alessandro Moscatelli e Patrizia Salvatori.

Si prosegue il 29 Aprile 2023 in occasione della Giornata Mondiale della Danza. Si parte da Largo X Agosto alle 16.30 con Beatrice Guerri e Gruppo Nuovo Spazio Studio Danza Jesi, accompagnati dagli Artisti della Banda Città di Corinaldo in performance condivisa con l’artista Nicola Migliorati. Alle 17.30 sarà il momento di Debora Formica e Gruppo Proskating seguito dalla interessante Compagnia Naturalis Labor, mentre alle 18.30 saliranno sul palco Arianna Fratesi e Gruppo My Dance seguiti dall’innovativa GDO/UDA Company che insieme al Gruppo Storico Corinaldo Combusta Revixi interagiranno a passo di danza e rulli di tamburi. 

Abbiamo raggiunto Patrizia Salvatori, direttore artistico.

La Giornata Mondiale della Danza si chiude poi al Teatro Goldoni alle 21.15 con il Concerto performativo della Banda Città di Corinaldo in un happening corale che vedrà protagonisti di tutti i danzatori coinvolti, con l’utilizzo dei diversi linguaggi: dalla danza classica, alla contemporanea, fino ad arrivare al travolgente urban.  La staffetta di 3 giorni si conclude con una giornata di formazione il 30 Aprile 2023 al Teatro Goldoni seguito dalla performance di Mandala Dance Company. Dopo il workshop interattivo di danza contemporanea, alle 11.30 presso il Palazzo del Comune di Corinaldo, ci sarà l’incontro performativo moderato da Alessandro Moscatelli con le classi di studenti di danza del territorio dei docenti Arianna Fratesi, Giada Baldini, Beatrice Guerri sul tema della danza come linguaggio universale capace di unire ed integrare anche comunità di lingue diverse.

L’assessore alla Cultura e al Turismo di Corinaldo, Francesco Spallacci, è convinto che esperienze di questo tipo facciano bene alla comunità.

Dopo il ‘viaggio virtuale’ di Corinaldo realizzato all’EXPO Dubai 2020 nella “Settimana delle Marche: Land of Excellence” grazie al progetto Beauty in the Beauty del Gruppo Danza Oggi, il focus torna così nella comunità e nella bellezza del suo territorio per celebrare il World Dance Day 2023 con la tripla presenza delle Compagnie GDO/UDA, Mandala Dance Company e Naturalis Labor, gli artisti Maria Olga Palliani&Nicola Migliorati e le incursioni teatrali ideate da Alessandro Moscatelli e Patrizia Salvatori, che con musica danza e poesia connettono emozioni e comunità

Registrati sul sito per leggere tutte le notizie e scarica l’app de La Voce Misena l’app da Google Play o da App Store.

Laura Mandolini

ASCOLTA IN STREAMING