Skip to main content

Cultura, “Non a voce sola” porta a Montemarciano Umberto Galimberti

Scritto da Carlo Leone il . Pubblicato in , .
Umberto Galimberti
Umberto Galimberti

E’ a Montemarciano, in via Falcinelli, una delle tappe della 14esima edizione della rassegna itinerante di narrativa, musica, filosofia, poesia e arti “Non a voce sola 2023”. L’ospite al centro dell’appuntamento è il filosofo e giornalista Umberto Galimberti che interverrà su “In dialogo con Platone sulle cose dell’amore”.

L’amore, un tema unico dalle mille sfaccettature. Martedì 18 luglio, alle ore 21.15, Galimberti accompagnerà il pubblico lungo un viaggio alla scoperta del vero senso e delle vere forme dell’amore. Una riflessione necessaria in tempi contagiati da troppo odio. Una grande lezione capace di svelare i segreti per affrontare il senso dell’esistenza.

Nato a Monza nel 1942, è uno dei più noti filosofi, sociologi e psicoanalisti italiani. Laureatosi alla Cattolica di Milano con una tesi sul filosofo Karl Jaspers, ne è diventato poi amico e traduttore. Ha insegnato all’Università Ca’ Foscari di Venezia, è divenuto non solo psicanalista ma anche ricercatore e membro della prestigiosa International Association for Analytical Psychology. La sua attività di ricerca si è presto affiancata a quella naturale di divulgatore scientifico, collaborando con Il Sole 24 Ore e La Repubblica.

Non a Voce Sola” nella sua quattordicesima edizione prosegue la sua missione alla scoperta del mondo femminile e delle sue infinite declinazioni, per capire e comprendere lo spirito dei tempi. Quest’anno il fil rouge della rassegna è “La trama dello sguardo” in cui lo sguardo è femminile, dotato di una sua peculiare natura. Ma non si sofferma sulle tematiche femminili, le esamina con approfondimenti e incontri in stretto dialogo tra i generi.

L’evento è ad ingresso libero e gratuito. Info: 338.4162283.

Registrati sul sito per leggere tutte le notizie e scarica l’app de La Voce Misena l’app da Google Play o da App Store.