Senigallia, mura restaurate in viale Leopardi entro giugno

Scritto il . Pubblicato in , .
Il parcheggio della ex pesa pubblica in viale Leopardi, a Senigallia
I parcheggio della ex pesa pubblica in viale Leopardi, a Senigallia

Con il mese di marzo riparte l’attività edilizia e cantieristica in diverse zone della città. Il primo intervento è quello relativo al restauro delle mura urbiche di viale Leopardi, a cui seguiranno altri lavori pubblici finanziati tutti con i fondi del Pnrr per la rigenerazione urbana. Si tratta di un intervento annunciato da tempo dall’amministrazione comunale senigalliese che sta puntando a rilanciare un’immagine di sicurezza e decoro della città, soprattutto di quella parte più antica che mostra i segni del tempo.

I lavori interesseranno il tratto tra porta Mazzini e via Pisacane (zona pesa pubblica): dovrebbero concludersi entro il mese di giugno per una spesa complessiva di 106.526 euro. Serviranno in parte per i lavori di restauro con interventi di pulizia, di ripristino della continuità del paramento esistente e di ricostruzione sommitale del nucleo superiore di protezione a bauletto “a schiena d’asino”; in parte con tali risorse verrà acquistato e posto a terra un nuovo impianto di illuminazione per la valorizzazione delle mura.

Gli altri sette interventi, attualmente in corso di definizione, riguardano il restauro di porta Mazzini (un tempo porta Maddalena) con 250 mila euro e del parcheggio di viale Leopardi e vie adiacenti con 457 mila euro; l’illuminazione del vallato della rocca roveresca per circa 350 mila euro; l’adeguamento sismico e l’efficientamento della scuola primaria della Cesanella (1,3 milioni di euro) e del centro sportivo polivalente della stessa frazione (200 mila euro); il secondo tratto di viale Anita Garibaldi (circa 850 mila euro) ed il prolungamento della ciclovia Adriatica nel lungomare Italia, zona Marzocca, di cui saranno a giorni affidati i lavori per un costo di circa 600 mila euro di cui 195 mila da Pnrr. Tutto grazie all’Europa a volte tanto bistrattata.

Scarica l’app de La Voce Misena da Google Play o da App Store: è gratis

ASCOLTA IN STREAMING