Diversità culturale e integrazione: doppio appuntamento a Senigallia con l’artista Takoua Ben Mohamed

Scritto il . Pubblicato in , .
Takoua Ben Mohamed
Takoua Ben Mohamed

L’associazione Le Rondini festeggia i 20 anni di attività del centro di aggregazione per minori e, per l’occasione, ha organizzato un doppio appuntamento con l’autrice, sceneggiatrice e graphic journalist Takoua Ben Mohamed. L’iniziativa si terrà lunedì 29 maggio a Senigallia, in due sedi: la mattina, alle ore 10:30, si svolgerà al cinema Gabbiano di via Maierini 2 dove parteciperanno gli studenti degli istituti superiori di Senigallia; il pomeriggio, alle ore 17:30, si sposterà allo spazio autogestito Arvultùra, in via Abbagnano 6, aperto all’intera cittadinanza. 

Al centro dell’evento dal titolo “Liberi di essere, liberi di diventare” ci sono i temi della diversità culturale e della sua accettazione. Takoua Ben Mohamed, nata in Tunisia nel 1991, si trasferisce a Roma nel 1999 con sua madre e i suoi fratelli per ricongiungersi con il padre, esule politico scappato dalla dittatura del regime tunisino di Ben Alì. Cresciuta in una periferia romana, fin da bambina si trova a vivere in un ambiente multietnico che influirà sulla sua espressione artistica. Graphic journalist e sceneggiatrice, disegna e scrive storie vere a fumetti su tematiche sociali di sfondo politico come razzismo, immigrazione, diritti umani, violenza contro le donne, per la promozione del dialogo interculturale ed interreligioso. 

L’autrice ha una produzione molto ampia, che l’ha portata a essere molto conosciuta non solo nell’ambito del fumetto giornalistico, ma anche nelle università, nelle scuole, conquistando un pubblico sia adulto che adolescente, per la sua capacità di usare un linguaggio visivo di impatto immediato. L’ultimo lavoro è: “Il mio migliore amico è fascista”.

L’iniziativa è organizzata dall’associazione di promozione sociale Le Rondini di Senigallia, dall’associazione LINC-Luoghi in Comune onlus di Senigallia e gode del Patrocinio del Comune di Senigallia. Entrambi gli appuntamenti sono a ingresso libero.

Registrati sul sito per leggere tutte le notizie e scarica l’app de La Voce Misena l’app da Google Play o da App Store.

ASCOLTA IN STREAMING