Skip to main content

‘Donne a colori’: da un libro, testimonianze di coraggio nell’affrontare un tumore

Scritto da Laura Mandolini il . Pubblicato in , .

Donne a colori, un pomeriggio per conoscere testimonianze intense di malattia vissuta, con parole di speranza nonostante la paura di affrontare un tumore. Nel salone dell’azienda ‘Sodico’, storica azienda senigalliese di cosmesi e benessere, giovedì scorso tante voci al femminile hanno arricchito un evento in cui è stato possibile guardare in faccia le tante sfaccettature dello scoprirsi ammalati. Il movente è stata la pubblicazione del libro ‘Donne a colori’, di Angela Suprani, pagine nelle quali troviamo sei donne, sei racconti, sei finestre attraverso le quali emergono i colori della vita: “il cambiamento, l’accettazione, il controllo. E poi la fragilità, il senso di colpa, il rapporto con gli altri, il riconoscimento di sé stessi. E anche la forza, il perdono, la consapevolezza”, si legge nella presentazione.

L’iniziativa è stata promossa da “Loto”, un’associazione no – profit che nasce con l’obiettivo di colmare un vuoto informativo e di consapevolezza sul carcinoma dell’ovaio, uno tra i tumori femminili a prognosi più severa e che colpisce ogni anno oltre 5.200 donne in Italia e 250.000 donne nel mondo. Per iniziativa di un gruppo di pazienti ed amici, prende avvio nell’estate del 2013 con la certezza di dover attivare un percorso “pionieristico” per affrontare una patologia di cui non sono note le cause e per la quale non sono ancora disponibili strumenti validi per la diagnosi precoce.

Ha preso la parola, in questa occasione, la dottoressa Agnese Savini, dirigente medico Clinica oncologica Azienda ospedaliera universitaria delle Marche, raccontando in modo efficace e comprensibile anche ai non addetti ai lavori le tante possibilità di prevenzione del tumore, la crescente consapevolezza di come questa giochi un ruolo fondamentale e le strategie possibili da attivare per garantire sempre più qualità di vita, anche nei sopravvissuti alla patologia. Ha completato il quadro la dottoressa Paola Ercolani, dirigente medico del Dipartimento di Scienze Radiologiche Azienda ospedaliera universitaria delle Marche, evidenziando la necessità di tenere ferma l’attenzione e la cura sulla persona, su ogni singola persona: le innovazioni tecnologiche di cui dispone la moderna attività diagnostica, infatti, sono al servizio di ogni singola vita e lo sguardo profondamente umano su ognuno è elemento di cura irrinunciabile, insostituibile.

Sandra Baloni, presidente di Loto, ha inviato un saluto a distanza, mentre Manuela Bignami e Gentilina Recchi, moderate dalla prof.ssa Elena Casaccia, appartenenti all’associazione Loto, hanno fatto conoscere la vivace realtà di questa associazione (https://www.lotonlus.org/), a cui Sodico Health & Beauty dedica da tempo attenzione e collaborazione. Ci sono tanti modi per essere vicini alle donne nella lotta contro i tumori femminili, per parlare di questi temi, per condividere con coraggio difficili percorsi. Ed un bel libro colorato è uno di questi.

Laura Mandolini

Registrati sul sito per leggere tutte le notizie e scarica l’app de La Voce Misena l’app da Google Play o da App Store.