Doppio spettacolo nei teatri di Senigallia

Scritto il . Pubblicato in , .
Lo spettacolo per bambine e bambini “Trash & cleaners” della compagnia Marlon Banda
Lo spettacolo per bambine e bambini “Trash & cleaners” della compagnia Marlon Banda

Doppio spettacolo domenica 22 gennaio nei teatri senigalliesi. Alla Fenice va in scena, alle  ore 17, lo spettacolo per bambine e bambini “Trash & cleaners” della compagnia Marlon Banda, che unisce teatro fisico, pantomima, clownerie e musica dal vivo. Poco dopo, alle ore 17.15 prende il via la seconda parte della rassegna al Teatro Portone con “C’ho ‘na fiola bella ‘n belpò”, della Compagnia “Tutto(i) Esaurito(I)” di Chiaravalle.

La storia “Trash & cleaners” è quella di Tom e Toni che lavorano insieme nella Dubidù Service, una ditta di pulizie, da una vita intera. Ormai si capiscono con uno sguardo, con un verso, basta una mezza parola detta fra i denti e subito sanno quello che c’è da fare. O meglio, Toni è sempre attivo e cerca delle variazioni giocose al lavoro quotidiano, mentre Tommi è sempre attivo per trovare delle soluzioni per lavorare il meno possibile, o per nulla. In un mucchio di secchi e scatole Toni cerca molti spunti per coinvolgere l’amico in giochi, balletti e musica. No! La musica no! La musica sembra essere un argomento vietato per Tommi, fino a quando dal mucchio di rifiuti riemerge un passato comune che li unisce ancora di più. Spettacolo che unisce teatro fisico, pantomima, clownerie e musica dal vivo, in un crescendo di ritmo e follia.

Con questo appuntamento prosegue la 39esima Stagione di Teatro Ragazzi, curata nella direzione artistica e organizzativa dal Teatro Giovani Teatro Pirata in 9 comuni delle Marche (Arcevia, Chiaravalle, Corinaldo, Fabriano, Jesi, Montecarotto, Santa Maria Nuova, Staffolo e Senigallia) con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Marche, Amat Associazione Marchigiana Attività Teatrali e Cms Consorzio Marche Spettacolo. Informazioni: Teatro Giovani Teatro Pirata – Tel. 0731/56590 334.1684688 – biglietteria@atgtp.it (lun-ven 9.00-13.00) www.atgtp.it

Il teatro Portone di Senigallia

Ma domenica 22 gennaio prende il via anche la seconda parte della rassegna al Teatro Portone di Senigallia. Protagoniste saranno le commedie dialettali che valorizzano le compagnie locali e la capacità di aggregazione e di divertire. Uno spazio e un tempo per ironizzare sui luoghi comuni della nostra vita e sulle inevitabili ambiguità di cui siamo prigionieri. Si inizia alle ore 17.15 con “C’ho ‘na fiola bella ‘n belpò”, della Compagnia “Tutto(i) Esaurito(I)” di Chiaravalle. 

I titolari di un’agenzia di pompe funebri, Felice Vinterro e sua moglie Ofelia, escogitano un metodo non convenzionale per attirare clienti futuri, sfruttando i moderni social, dei “facilitatori” e l’aspetto di loro figlia, Selvaggia, a dire il vero un po’ bruttina. In agenzia, tra addobbi colorati e fiori, si presenterà Sempronio, un giovane un po’ malconcio che a tutto pensava fuorché a preparare il suo funerale. Ma a cadere nella trappola della famiglia Vinterro saranno anche altri personaggi, che contribuiranno a creare un crescendo di equivoci. Informazioni su spettacolo, rassegna e biglietti: info@teatroportone.it – 334. 3752182 – www.teatroportone.it.

Sostieni La Voce Misena: registrati e scarica gratuitamente l’app da Google Play o da App Store.