Entro fine anno partiranno i lavori per il nuovo asilo nido di Arcevia

Scritto il . Pubblicato in , .
Il progetto del nuovo asilo nido in località Conce, ad Arcevia
Il progetto del nuovo asilo nido in località Conce, ad Arcevia

ARCEVIA – Buone notizie per la comunità arceviese che potrà godere finalmente di un nuovo asilo nido. Sarà realizzato in località Conce, come stabilito dalla delibera comunale n. 34 del 2023 con cui la giunta ha approvato il progetto definitivo-esecutivo che prevede l’abbattimento del vecchio immobile e la successiva nuova edificazione.

L’ intervento “Demolizione e ricostruzione asilo nido Conce di Arcevia” era inserito nel programma triennale delle opere pubbliche 2022-2024, a sua volta facente parte del DUP 2022-2024 e approvato dal consiglio comunale con delibera n.7 del 27 aprile 2022. Prevede una spesa complessiva di 1,25 milioni di euro: il progetto è stato ammesso dal Ministero dell’istruzione nell’ambito delle opere scolastiche del Pnrr (Piano nazionale di ripresa e resilienza) al finanziamento dell’Unione europea grazie alla strategia “Next Generation EU”.

Soldi europei che permetteranno alla piccola comunità arceviese di vedere una nuova infrastruttura al posto dell’attuale, con tutte le innovazioni ed efficienze energetiche previste dalle leggi in materia di edilizia scolastica. L’edificio che ospiterà 36 bambini sarà ampio circa 500 mq ma disposto su due livelli e potrà godere di impianti di riscaldamento e raffreddamento molto efficienti grazie a pompa di calore e pannelli fotovoltaici, infissi a triplo vetro con elementi oscuranti, materiali innovativi e naturali. Un progetto sostenibile che punterà molto sul risparmio e sull’efficientamento energetico. Infine un occhio alla sismicità dell’area: l’edificio sarà realizzato con criteri altamente antisismici, date le scosse di terremoto del 2016 e le ultime di novembre 2022, ma garantirà anche un’elevata permeabilità del suolo dati i fatti del settembre scorso.

La tempistica però inizia a farsi stretta: l’aggiudicazione dei lavori è prevista entro la fine di maggio; l’avvio dei lavori dovrà avvenire entro il 30 novembre 2023 e la loro conclusione entro la fine del 2025. Tra collaudi e verifiche, l’edificio scolastico di via S. G. Battista sarà pronto e fruibile dagli alunni solo per settembre 2026, imprevisti permettendo.

Registrati sul sito per leggere tutte le notizie e scarica l’app de La Voce Misena l’app da Google Play o da App Store.

ASCOLTA IN STREAMING