“Fantasmi, demoni e folletti”: passeggiata con racconti del GSA

Scritto il . Pubblicato in , .

Domenica 20 maggio il Gruppo Società e Ambiente sarà promotore di una iniziativa originale, quanto inusuale per noi: si tratta di una “passeggiata con racconti”.

Partendo dalla frazione di Vallone percorreremo in parte le strade rurali della Benedetta, della Querciabella e della Noce, per poi chiudere l’anello percorrendo Strada del Crocifisso.

Durante la passeggiata, facile e breve, sono previste diverse soste per parlare di credenze, leggende e presunte presenze esoteriche fino a non molto tempo fa decisamente presenti nella tradizione e nella cultura popolare delle nostre campagne.

Inizieremo citando presenze alquanto comuni in tutta la cultura tradizionale occidentale e cristiana, come i fantasmi ed il diavolo. Ovviamente adattate alla realtà locale.

Poi si passera a ricordare figure più circoscritte e legate al nostro mondo contadino, come le apparizioni delle “Paure” lungo le strade di campagna, e i folletti presenti nelle case come  lo Sprevengolo ed i Mazzamurei. Finiremo citando una delle figure più emblematiche e misteriose: il Regolo, o “re delle bisce”.

Non mancheranno anche illustrazioni relative all’ambiente ed al paesaggio attraversati.

L’appuntamento è per domenica alle 15.30 a Vallone; per informazioni ed adesioni rivolgersi ai numeri telefonici indicati nella locandina.

L’iscrizione è obbligatoria ed il numero dei partecipanti limitato. Come sarà d’obbligo il rispetto delle vigenti disposizioni per il contrasto a Covid 19.