Festival organistico internazionale ‘Città di Senigallia’, concerto di chiusura a Belvedere

Scritto il . Pubblicato in , .

Come da tradizione, il festival si concluderà a Belvedere Ostrense, domenica 27 agosto 2023 nella Chiesa di San Pietro Apostolo con il singolare duo, ocarina e organo, costituito da Anima Musices che, grazie alle bellissime sonorità dell’antico organo costruito probabilmente da Vincenzo Montecucchi attorno al 1793, propone un variegato programma. Inizio come sempre alle 21,15 con ingresso gratuito.

L’ocarina – in realtà un flauto globulare – è caratterizzata da un particolare timbro di suggestione arcaica; non possiede un repertorio specifico, ma, si adatta all’esecuzione di un vasto repertorio che viene “rubato” anche alla musica colta e adattato di volta in volta alle esigenze dell’esecutore e delle occasioni. Il programma del concerto accompagnerà il pubblico in un’atmosfera di “Danze, concerti e sinfonie dal Medioevo al Novecento”, come riporta il titolo della serata.

In programma composizioni di Guillame De Machaut, Antonio Valente, Johann Hermann Schein, fino a Handel con il “Concerto Hwv 295 Il cucù e l’usignolo”e oratorio “Salomon”, Johann Sebastian Bach “Concerto in re minore BWV 974 Andante spiccato – Adagio – Presto”, Domenico Puccini, Ferdinando Provesi ed Ottorino Respighi1879-1936da “Antiche arie e danze” Suite n. 2 Laura Soave (Balletto con Gagliarda, Saltarello e Canario), Bergamasca.

Anima Musices nasce nell’ambito del Conservatorio “Girolamo Frescobaldi” di Ferrara, dalla collaborazione di Doralice Minghetti, clavicembalista e ocarinista, e Giuseppe Monari, organista e clavicembalista. Doralice Minghetti ha conseguito con il massimo dei voti e la lode le lauree di I e II livello in Clavicembalo e tastiere storiche al Conservatorio «Girolamo Frescobaldi» di Ferrara.

Ricopre l’incarico di accompagnatrice al cembalo per lo stesso Conservatorio. Si esibisce regolarmente come continuista in gruppi strumentali e vocali spaziando dal repertorio barocco a quello contemporaneo.

Giuseppe Monari si è laureato con lode e menzione d’onore in Organo e Composizione organistica (I livello) al Conservatorio “Girolamo Frescobaldi” di Ferrara  e ha conseguito con la stessa votazione il biennio di secondo livello in Organo al Conservatorio “Lucio Campiani” di Mantova, sotto la guida di Federica Iannella, direttore artistico del FOI. Dal 1986 ha ricoperto la carica di organista titolare degli storici strumenti del Duomo dei SS. Filippo e Giacomo in Finale Emilia (Mo). Dal 2018 è insegnante di pianoforte e organo presso l’Associazione culturale “Modena Musica Sacra”.

Il Festival Organistico Internazionale è promosso dalla “Fondazione Dottor Leopoldo Uccellini Cavaliere di Gran Croce”,  in collaborazione con la Regione Marche, i Comuni di Senigallia, Belvedere Ostrense, Chiaravalle, Corinaldo.

Registrati sul sito per leggere tutte le notizie e scarica l’app de La Voce Misena l’app da Google Play o da App Store.

ASCOLTA IN STREAMING