Fondazione Caritas Senigallia: l’impegno per aiutare chi è in difficoltà

Scritto il . Pubblicato in , .
Il centro d'ascolto e accoglienza della Caritas a Senigallia
Il centro d’ascolto e accoglienza della Caritas a Senigallia

Non è certo dei migliori il contesto socio-economico che l’Italia sta vivendo, con riflessi pesanti anche nel territorio diocesano di Senigallia e dintorni. Ma quali paracadute sono stati attivati per ridurre gli effetti di guerre, inflazione, crisi economiche e pandemie sulla popolazione più bisognosa? La realtà più importante è certamente la Caritas senigalliese, che da anni si occupa di accoglienza, ma che ormai ha aggiunto altre tipologie di interventi come gli aiuti legati alla casa (affitti e utenze) e alle spese sanitarie (medicine e visite mediche). Aiuti rivolti a tutti, italiani e non, come specificato dal direttore della fondazione Giovanni Bomprezzi.

Solo per fornire qualche numero: dal 1° gennaio al 30 ottobre 2023 sono state accolte 658 persone, passate attraverso le varie strutture come il centro di ascolto e solidarietà (in FOTO), casa Stella e casa San Benedetto, ma anche nei circa 50 appartamenti diffusi in tutto il territorio diocesano che va da Arcevia a Senigallia e da Mondolfo a Chiaravalle. «Se facessimo una fotografia oggi del dato relativo all’accoglienza, vedremmo che stiamo ospitando 231 persone, e posso assicurare che non sono poche» ha detto Bomprezzi.

Un impegno degno del massimo rispetto quello di una “piccola” Diocesi come quella senigalliese. «C’è una bellissima risposta che tutti insieme stiamo dando per far fronte alle varie emergenze». Solo al centro di solidarietà dove c’è la pronta accoglienza per quanti non hanno un rifugio dove stare l’anno scorso sono state ospitate…

Continua a leggere nell’edizione digitale di giovedì 21 dicembre 2023, cliccando qui.
Scarica l’app da Google Play o da App Store.
Segui La Voce Misena sui canali social FacebookInstagramTwitter e Telegram.

ASCOLTA IN STREAMING