Senigallia, palazzo Bonopera agli uffici cultura

Scritto il . Pubblicato in , .
Lavori a palazzo Bonopera, a Senigallia

Iniziati nel giugno 2023, gli attesi lavori a palazzo Bonopera procedono rapidamente e si prevede che terminino nella prossima primavera. L’intervento, finanziato con i fondi Pinqua del Pnrr, ha un costo di € 817.726,09 ed è stato individuato dal Comune di Senigallia per poter rendere fruibili parte dei locali a piano terra ed al primo piano.

Alcuni di questi locali erano prima destinati a magazzino o addirittura erano stati lasciati allo stato grezzo. Il sindaco di Senigallia ha voluto effettuare un sopralluogo in cantiere per rendersi conto dello stato dei lavori e della loro evoluzione. Ne verrà migliorato anche l’efficientamento  energetico con la sostituzione degli infissi, la coibentazione del tetto e la sistemazione dei macchinari per il refrigeramento e riscaldamento del palazzo e dei locali biblioteca.

Tante le ipotesi di utilizzo che sono circolate negli ultimi anni sull’edificio che si affaccia sulla stazione ferroviaria e sul fiume Misa. Da un lato c’era chi lo proponeva come sede di varie associazioni come avvenuto in passato; dall’altro c’era chi voleva che vi andasse il comando della polizia locale senigalliese. Ora l’idea dell’amministrazione Olivetti è quella di destinare gli spazi recuperati agli uffici cultura del Comune di Senigallia, che attualmente si trovano nell’immobile di via Fratelli Bandiera, così da creare un polo culturale unico con la biblioteca.

Registrati sul sito per leggere tutte le notizie e scarica l’app de La Voce Misena l’app da Google Play o da App Store.

ASCOLTA IN STREAMING