Luce verde: riaperto al traffico il ponte degli angeli

Scritto il . Pubblicato in , .
Senigallia, riaperto al traffico automobilistico il nuovo ponte Angeli dell’8 dicembre 2018
Senigallia, riaperto al traffico automobilistico il nuovo ponte Angeli dell’8 dicembre 2018

E’ stato riaperto al traffico automobilistico il nuovo ponte Angeli dell’8 dicembre 2018. Quella di lunedì 4 ottobre 2021 era una data molto attesa e questa mattina è scattata la luce verde per i veicoli a motore contemporaneamente alla scoperta della segnaletica stradale.

Il ponte era chiuso al traffico dal 21 novembre 2016, a seguito delle verifiche sull’infrastruttura, poi demolita nel novembre 2021 e ricostruita ex novo senza pile in alveo. Quella di oggi è quindi una piccola rivoluzione nella viabilità cittadina in centro storico, tenuto conto anche delle numerose polemiche sorte dopo il provvedimento dell’allora giunta Mangialardi. La stessa che ha poi cercato, tramite il canale regionale, fondi per la sua ricostruzione.

Non tutti erano a conoscenza della novità e non a tutti è venuto ancora spontaneo, nonostante la cartellonistica e la luce semaforica, di svoltare da via Portici Ercolani su ponte Angeli dell’8 dicembre 2018, mentre sono ancora tanti coloro che, a piedi o in bici, si comportano come se l’infrastruttura non fosse aperta al traffico veicolare.

Ancora qualche giorno e il transito sul ponte tornerà ad essere l’abitudine di un tempo, anche se per abituarsi alle fasce orarie di utilizzo potrebbe volerci un po’. Il ponte sarà carrabile tutti i giorni feriali (sabato compreso) dalle ore 6 alle 16, mentre nelle restanti ore e nei giorni festivi sarà fruibile solo da pedoni e ciclisti. A fugare ogni dubbio ci penseranno i dissuasori automatici a scomparsa e la luce semaforica sul lungofiume: renderanno immediatamente comprensibile agli automobilisti quando non si potrà transitare sul ponte.