Matteo Garrone con il suo film ‘Io capitano’ è in arrivo a Pesaro, Fano e Senigallia

Scritto il . Pubblicato in , .

La Fondazione Gabbiano di Senigallia in collaborazione con Fondazione Marche Cultura – Marche Film Commission e 01 Distribution presentano una straordinaria iniziativa in programma domenica 1 ottobre presso alcune delle principali sale della Comunità della nostra regione, sulla scorta del clamore suscitato a livello internazionale da “Io Capitano”, l’ultimo film di Matteo Garrone, dopo la presentazione in concorso alla 80ª Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, dove ha ottenuto un lunghissimo applauso e il meritatissimo Leone d’Argento come premio speciale per la regia. Inoltre, il film è stato appena designato a rappresentare l’Italia nella categoria che premia il film internazionale alla 96ª edizione degli Academy Awards. Il 21 dicembre sapremo se il film entrerà anche tra i candidati all’Oscar.

“Matteo Garrone è uno dei grandi maestri del nostro cinema – commenta Andrea Agostini, Presidente di Fondazione Marche Cultura – e il suo ultimo lavoro, meritatamente premiato a Venezia col Leone d’Argento per la miglior regia, non è solo un film di alto livello, ma anche esempio di coraggio civile nell’affrontare un tema attualissimo e delicato. Non possiamo che affiancare e sostenere preziose occasioni di confronto con l’autore come quelle che vivremo in tre sale della nostra Regione. Sono certo che saranno tre serate stimolanti”.

Sono tre gli appuntamenti alla presenza del regista in programma domenica 1 ottobre nelle Marche:

  • Cinema Loreto di Pesaro: proiezione ore 16.00 e incontro con il regista alle ore 18.00;
  • Cinema Masetti di Fano: proiezione ore 17.00 e incontro con il regista alle ore 19.00;
  • Cinema Gabbiano di Senigallia: proiezione ore 18.00 e incontro con il regista alle ore 20.00;
  • Cinema Gabbiano di Senigallia: incontro con il regista prima della proiezione delle 21.15.

Carmine Imparato, responsabile programmazione sale circuito regionale Acec Marche (le Sale della Comunità) commenta: “Come esercizio cinematografico, poter contare e avere accanto Autori e Distributori, nella nostra attività, ci fa correre verso il futuro con più fiducia. Ringraziamo Matteo Garrone per aver accolto il nostro invito ed essersi messo a disposizione per incontrare il pubblico di Pesaro, Fano e Senigallia”.

ASCOLTA IN STREAMING