Noir e giallo civile, a Senigallia si apre la dodicesima edizione di “ventimilarighesottoimari in giallo”

Scritto il . Pubblicato in , .
Il logo del festival della letteratura noir e del giallo civile "Ventimilarighesottoimari in giallo"

Si apre oggi, lunedì 21 agosto, per concludersi venerdì 25, la dodicesima edizione di ventimilarighesottoimari in giallo, il festival del noir e del giallo civile organizzato dal Comune di Senigallia in collaborazione con la Fondazione Rosellini per la Letteratura Popolare. Cinque giorni di incontri, presentazioni, mostre per esplorare tutti i possibili contenuti del noir: dalla storia al giallo civile con la presenza di alcuni tra gli autori più amati dal pubblico come Giancarlo De Cataldo e Maurizio De Giovanni.

Riflettori puntati sui misteri del mostro di Firenze con Silvia Cassioli ed il suo il capro e sul cold case di Via Poma raccontato da Raffaella Fanelli nel suo libro: Chi ha ucciso Simonetta Cesaroni? Spazio anche alla letteratura con il critico letterario Massimo Raffaeli e la sua lectio dedicata a sipario ducale di Paolo Volponi e con il romanzo di Silvia Ballestra La Sibilla Vita di Joyce Lussu. Anche Joyce Lussu si è cimentata infatti con il giallo scrivendo negli anni 80 anarchici e siluri, un’originale avventura di Sherlock Holmes inviato segreto del governo inglese nelle Marche. La Fondazione Rosellini curerà due incontri con Luca Crovi e Massimo Carloni sui primi dieci anni del giallo italiano. Gran finale il 25 agosto nello splendido scenario della Rotonda a Mare quando Maurizio De Giovanni sarà voce narrante di passione, uno spettacolo dedicato alla musica napoletana con musiche dal vivo di Marco Zurzolo Duo e Marianita Canfora per vivere le emozioni e le atmosfere dei racconti del grande scrittore partenopeo. 

Il programma della giornata di apertura il 21 agosto prevede due appuntamenti, uno pomeridiano e l’altro serale entrambi nell’angolo giallo, i giardini della scuola Pascoli. Alle 18,30 lo scrittore e storico del giallo Luca Crovi racconterà due delle figure di maggior spicco dei primi dieci anni del giallo italiano: Augusto De Angelis ed Ezio d’Errico. A seguire è prevista l’inaugurazione presso la Galleria Expo Ex della mostra curata dalla Fondazione Rosellini e dedicata all’illustratore Carlo Jacono dal titolo: le astronavi del giallo: il giallo italiano dalle origini al futuro. L’appuntamento serale (ore 21,30) avrà come protagonista uno degli autori più attesi del festival: Giancarlo De Cataldo. Lo scrittore, sceneggiatore, autore teatrale e conduttore televisivo presenterà il suo ultimo romanzo: Colpo di ritorno. Un caso per Manrico Spinori.
Nella seconda giornata di martedì 22 alle 18,30 nei giardini Scuola Pascoli, protagonista sarà il libro di Mario Di Vito Colpirne uno. Ritratto di famiglia con Brigate Rosse che verrà presentato a Senigallia sul rapimento ed il feroce assassinio di Roberto Peci da parte delle Brigate Rosse.

Tutti gli incontri sono ad ingresso gratuito. Info www.ventimilarighesottoimari.it.

Registrati sul sito per leggere tutte le notizie e scarica l’app de La Voce Misena l’app da Google Play o da App Store.

ASCOLTA IN STREAMING