Nuova vita per le scuole senigalliesi

Scritto il . Pubblicato in , .
Il progetto per la scuola dell'infanzia alla Cesanella di Senigallia
Il progetto per la scuola dell’infanzia alla Cesanella di Senigallia

Il 2023 sarà un anno importante per le scuole di Senigallia che vedranno partire (o meglio dovrebbero veder partire) numerosi interventi di miglioramento e adeguamento sismico così come nuove realizzazioni. I più importanti progetti su cui sta lavorando l’amministrazione comunale sono quelli relativi al nuovo polo per l’infanzia 0-6 anni al posto della vecchia scuola dell’infanzia Girotondo, situata nel piazzale Michelangelo in zona Cesanella, e all’altrettanto nuovo distretto scolastico che sorgerà nel parco cd. delle Saline, a fianco agli impianti sportivi: qui saranno ospitate la scuola secondaria di primo grado Marchetti e la scuola dell’infanzia Arcobaleno. Ma altre novità si attendono anche per la nuova scuola a Montignano e altri edifici scolastici senigalliesi.

Andando per ordine, il primo a partire il prossimo settembre (questa l’intenzione della giunta Olivetti) sarà il progetto alla Cesanella: lo scopo è realizzare una nuova struttura conforme alle vigenti norme di settore, sia dal punto di vista strutturale che a livello di comfort ambientale e di eco sostenibilità, con cui mandare in pensione e demolire la scuola Girotondo che mostra i segni del tempo. Il costo dell’intervento è di 3,5 milioni di euro di cui 2,9 da finanziamento pubblico ministeriale e 575 mila euro da cofinanziamento comunale. L’idea era partita durante il secondo mandato Mangialardi (cd. variante Resiliente approvata a inizio 2020), per poi arrivare allo studio di fattibilità qualche mese fa. Più recentemente la conferma dell’assegnazione dei fondi Pnrr. Sempre a Cesanella, la scuola primaria vedrà nel 2023 partire i lavori di adeguamento sismico e antincendio per quasi 1,5 milioni di euro, di cui 1,3 derivanti dal Pnrr e altri 130 mila euro dagli oneri di urbanizzazione.

Il progetto per la nuova scuola Marchetti e la nuova Arcobaleno a Senigallia
Il progetto per la nuova scuola Marchetti e la nuova Arcobaleno a Senigallia

L’altro polo scolastico che verrà costruito ex novo è quello relativo alla nuova scuola secondaria di primo grado Marchetti e alla nuova scuola dell’infanzia Arcobaleno, parte dello stesso istituto comprensivo. I nuovi edifici sorgeranno in zona Saline, dietro il pattinodromo. La giunta sta cercando di agevolare il progetto di finanza che vedrà nascervi anche…

Continua a leggere sull’edizione del 5 gennaio, cliccando QUI.
Sostieni l’editoria locale, abbonati a La Voce Misena.