Nuove luci a Trecastelli: per l’ambiente, per la comunità

Scritto il . Pubblicato in , .
Nuove luci a Trecastelli: ultimi step per la riqualificazione della pubblica illuminazione con lampade a led
Nuove luci a Trecastelli: ultimi step per la riqualificazione della pubblica illuminazione con lampade a led

Proseguono a Trecastelli i lavori sull’illuminazione pubblica. L’intervento, già inserito nel bilancio previsionale 2021-2023 segue quello del 2020 e vedrà la sostituzione di tutti i punti luce con lampade a tecnologia led. Un passo necessario per ottenere un’adeguata illuminazione del territorio eliminando i vecchi corpi illuminanti, ma che non si limita solo a questo tipo di risposta. L’intento dell’amministrazione comunale targata Sebastianelli è anche quello di aumentare la sicurezza e diminuire l’impatto economico della bolletta nei risicati bilanci comunali.

I lavori dell’ultimo stralcio sono partiti nei primi giorni di ottobre e termineranno in poche settimane. Interesseranno soprattutto le località di Ripe, Passo Ripe e Monterado con quasi 200 punti luce da sostituire o da aggiungere. A conclusione di tutti gli interventi sull’illuminazione pubblica dell’intero territorio comunale, Trecastelli potrà vantare un efficientamento energetico e un abbattimento della spesa corrente.

Le nuove luci a Trecastelli, compresi i punti che verranno aggiunti nelle aree deficitarie, produrranno un risparmio energetico non indifferente per il comune dell’entroterra senigalliese, con una stima di circa 50 mila euro. Per sostituire gli oltre mille punti luce e aggiungerne di nuovi, il costo dell’intero intervento ammonta a quasi 500 mila euro, di cui oltre 300 mila finanziati dall’amministrazione comunale con l’accensione di un mutuo, mentre la restante quota – circa 140 mila euro suddivisi in due tranche – era arrivata grazie a finanziamenti statali.