Gli orari della pinacoteca di Senigallia per le festività di Natale ed Epifania

Scritto il . Pubblicato in , .
L'ingresso alla pinacoteca diocesana di Senigallia: lo scalone vanvitelliano
L’ingresso alla pinacoteca diocesana di Senigallia: lo scalone vanvitelliano

Prosegue sino al 9 gennaio 2022 l’apertura stagionale della Pinacoteca di Senigallia, nella centralissima piazza del Duomo, proponendo a residenti e visitatori oltre alla collezione permanente nella galleria anche l’esposizione che in questo anno ha caratterizzato il percorso.

E così sarà senz’altro possibile soffermarsi su alcune opere di gusto squisitamente natalizio, come i due presepi plurimaterici, legati alla vita monastica del territorio, preziosi e raffinati, minuti nei particolari, risalenti al ‘700: uno già restaurato e altro in attesa di andare nelle sapienti mani di laboratori specializzati.
Ma anche coinvolgenti quadri come l’Adorazione dei Pastori di Ercole Ramazzani del ‘500 o altra “adorazione”, questa volta dei Magi, dipinta da Cesare Maggeri (sec. XVII).
Un percorso espositivo che raccoglie opere segno della storia dell’arte italiana: la Pala di Senigallia del Perugino e la Madonna del Rosario del Barocci; anche esposizione temporanee come, nella sala del trono, “Episcopus Senogalliensis. Ritratti restaurati dei Vescovi di Senigallia”.

Ecco allora l’apertura della Pinacoteca di Senigallia anche in queste festività natalizie sino al 9 gennaio 2022, nelle giornate di sabato, domenica e festivi (25 dicembre chiuso) con orario 9-12/16-19 ad ingresso gratuito; accesso con green pass, nel rispetto protocolli covid.

Info: www.diocesisenigallia.it.