Per saldare il debito milionario la fondazione Città di Senigallia venderà numerosi beni

Scritto il . Pubblicato in , .
La fondazione Città di Senigallia
La fondazione Città di Senigallia

Torna in consiglio comunale il commissario straordinario della fondazione Città di Senigallia per informare gli esponenti dei vari partiti politici cittadini che la situazione è sempre più grave. Dopo la sentenza della Cassazione, sale infatti il conto del debito nei confronti di Autostrade per l’Italia: prospettato inizialmente sui 14,5 milioni di euro, si aggira ora a quota 18,7 mln €, una cifra di cui la fondazione non dispone.

Il commissario straordinario Corrado Canafoglia ha quindi relazionato circa la strategia per rientrare del debito: innanzitutto è stato ingaggiato un esperto contabile che darà una mano con la vendita di alcuni beni, di gran parte dei beni per essere precisi, della fondazione Città di Senigallia per poter raggiungere l’equilibrio finanziario. Verrà anche chiesto uno “sconto” premendo sul fatto che la fondazione è un ente benefico che si occupa di gestire una residenza protetta per anziani. La liquidazione è però necessaria per far fronte all’ingente cifra.

Alla seduta straordinaria non hanno partecipato le opposizioni consiliari. Il centrosinistra compatto aveva già annunciato la sua assenza all’audizione in aula, spiegando che si trattava di una ripetizione della conferenza dei capigruppo svoltasi congiuntamente alla I commissione consiliare meno di un mese prima: «Non si comprende il senso di questa ulteriore riunione non essendoci stato comunicato alcun fatto nuovo nella complessa e controversa vicenda della Fondazione, tale da giustificare una seconda audizione a distanza di meno di un mese». Inusuale, inoltre, la convocazione “straordinaria” del consiglio: le audizioni di soggetti esterni al comune sono riservate alla conferenza dei Capigruppo o alla I commissione.

Mentre Canafoglia ha detto «stiamo cercando di scongiurare il fallimento», sull’assenza dell’opposizione è arrivato il commento di Fratelli d’Italia di Senigallia. «L’assenza dell’intera opposizione alla seduta consiliare di mercoledì pomeriggio è stata il segno di una immaturità politica ed istituzionale, che dimostra chiaramente come costoro non abbiano a cuore il futuro della fondazione Città di Senigallia».

Registrati sul sito per leggere tutte le notizie e scarica l’app de La Voce Misena l’app da Google Play o da App Store.

ASCOLTA IN STREAMING