Pianello di Ostra non dimentica e invita gli abitanti delle valli Misa e Nevola ad un incontro

Scritto il . Pubblicato in , .

A distanza di 8 mesi dai tragici eventi del 15 Settembre 2022, tutti i comitati della Valle del Misa e del Nevola da Senigallia ad Arcevia hanno organizzato una significativa manifestazione a Pianello di Ostra per ricordare le vittime dell’alluvione e richiamare l’attenzione delle istituzioni su quanto accaduto. La manifestazione si terrà sabato 13 maggio 2023, a partire dalle ore 15,30, nel piazzale antistante il ponte di Pianello di Ostra. “Per non dimenticare”, sarà lo slogan della manifestazione. Non dimenticare anzitutto le 13 vittime e poi che ancora non è stato nominato un commissario a acta dedicato (come è stato per Ischia e sarà per l’Emilia Romagna) con i poteri di coordinare tutti gli interventi nel bacino, superando conflitti di competenze tra le decine di enti coinvolti. Il sistema attuale ha portato a due alluvioni in 8 anni. Non intervenire sull’organizzazione riproporrà le stesse lungaggini e inconcludenze.

I comitati sono concordi in due punti: 1. La pronta erogazione dei giusti ristori e indennizzi a tutti gli alluvionati, per coprire il 100% di tutti i danni, senza astruse esclusioni ; 2. Accelerare la messa in sicurezza del territorio delle valli del Misa e del Nevola con l’adozione di un efficace sistema di monitoraggio ed allerta in modo che simili nefasti eventi alluvionali non si ripetano mai più.
Per quanto riguarda i ristori dei danni, a fronte di 97 Milioni di Euro messi a disposizione dal Governo Centrale alla Regione Marche, già da più di due mesi, solo una parte è stata trasferita dalla Regione agli Enti, ed i Comuni non hanno ancora avviato la distribuzione. I Comitati chiedono, altresì, un cambiamento anche di metodo, non si possono ripetere gli interventi ordinari e straordinari con lo stesso schema funzionale usati in passato. Oggi sono decine gli enti che intervengono (senza un coordinamento efficace) sul bacino idrografico del Misa e del Nevola.

Registrati sul sito per leggere tutte le notizie e scarica l’app de La Voce Misena l’app da Google Play o da App Store.

a cura di L.M.

ASCOLTA IN STREAMING