Skip to main content

La Polizia Locale trasloca dal collegio Pio all’ex Gil

L'ex collegio Pio IX in piazza Garibaldi a Senigallia
L'ex collegio Pio IX in piazza Garibaldi a Senigallia
L’ex collegio Pio IX in piazza Garibaldi a Senigallia

Non si sa ancora se sarà la destinazione definitiva ma quel che è certo è che il comando della Polizia Locale di Senigallia traslocherà al piano terra dell’ex Gil in viale Leopardi. Poco funzionale l’attuale sede all’ex Collegio Pio IX in piazza Garibaldi: sia per la posizione, sia per la coabitazione con associazioni e altre realtà cittadine. Questioni che rendono poco accessibile e non sicura la postazione in pieno centro storico. Senza contare l’opportunità (milionaria) di riqualificare lo storico edificio della prima metà dell’800.

Dopo aver compreso i vari disagi negli interventi, tra cui anche le difficoltà nel gestire i mezzi parcheggiati all’ex consorzio di via Piave, il dibattito si era concentrato sulle possibili destinazioni. Il comando e gli uffici si sarebbero potuti spostare in un altro edificio di proprietà dell’amministrazione comunale, l’immobile di viale Bonopera nei pressi della stazione ferroviaria, ma la necessità di sistemare anche quello con importanti interventi ha reso la strada poco percorribile. Così come le soluzioni sul lungomare, con il rischio di non poter raggiungere il resto della città e rimanere isolati in caso di sottopassi allagati o danneggiati da eventuali terremoti.

Anche se non è del tutto chiarita nemmeno la tempistica, il cambio di sede dovrebbe avvenire dopo l’estate, dopo cioè il periodo di maggior lavoro per gli agenti. Qualche attrezzatura o documentazione dovrebbe essere spostata prima in viale Leopardi, così da facilitare le operazioni, ma ancora date precise non ce ne sono.

Nel frattempo si sta ragionando sul futuro dell’ex collegio Pio IX, che in passato ospitò anche una scuola. Grazie ai fondi Pnrr sarà infatti possibile partire con gli interventi previsti nell’ambito del progetto PinQua per la riqualificazione urbana. Al piano terra e primo piano nasceranno nuovi spazi per le varie associazioni che sono già presenti e altri per quelle che vi si dovrebbero spostare lasciando liberi altri locali, oltre ad alcuni appartamenti e residenze per anziani al secondo piano. Circa 1,3 milioni di euro l’importo dei lavori che dovrebbero essere appaltati entro il prossimo agosto.

Registrati sul sito per leggere tutte le notizie e scarica l’app de La Voce Misena l’app da Google Play o da App Store.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.