Il premio Sciabica al medico Carlo Urbani che morì per fermare la Sars

Scritto il . Pubblicato in , .

Il dott. Carlo Urbani, l’infettivologo che per primo identificò e isolò la Sars e che di essa morì nel 2003, riceverà il premio “Sciabica” 2021. Lo ha deciso il comitato dell’omonima filodrammatica di Senigallia che, dal 2004, assegna ogni anno il riconoscimento a un marchigiano che si è distinto in Italia o nel mondo. Dopo l’interruzione dell’anno scorso legata alla pandemia da Covid, l’associazione ha scelto di onorare la memoria del medico di Castelplanio conferendogli il premio alla memoria.

Il premio Sciabica viene assegnato a coloro che hanno rappresentato le Marche in tutti i campi, dallo sport alla cultura, dalla politica alla musica, o che hanno contribuito a far conoscere le peculiarità della regione, ovvero la “marchigianità”, in Italia ed all’estero.

Al medico che ha dato la sua vita per la scienza sono dedicate in Italia e nel mondo importanti strutture, molte in campo medico e sanitario. Ha ricevuto onorificenze tra le quali la medaglia d’oro “Benemerito della sanità pubblica”, Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine della Stella d’Italia, medaglia per la sanità del popolo del Vietnam. Nel 2003 è nata l’AICU, l’associazione Italiana Carlo Urbani Onlus, per dare continuità ai suoi progetti.

L’evento di premiazione, organizzato dalla Filodrammatica “La Sciabica” in collaborazione con la biblioteca comunale “L.Orciari”, si svolgerà domenica 21, ore 18, al teatro La Fenice di Senigallia. Interverranno: Vincenzo Varagona, giornalista RAI, Giorgio Marinelli, autore del libro “Carlo Urbani immagini e parole”, Roberto Gigli (AICU) e da Atlanta (USA) il dott. Guido Silvestri. Interventi musicali del maestro Elisa Bellavia. L’ingresso a teatro, con prenotazione posti (tel. 071-698046) è gratuito.

Nelle precedenti edizioni il premio “Sciabica” è stato assegnato, tra gli altri, a Laura Boldrini (2011), Elisa Di Francisca (2012), Giorgio Pegoli (2015) e Gastone Pietrucci (2016).

ASCOLTA IN STREAMING