Previsto maltempo a Senigallia, scuole chiuse e mercato annullato

Scritto il . Pubblicato in , .
Maltempo a Senigallia
Maltempo a Senigallia

Diramata l’allerta meteo, scattano i primi provvedimenti. Con il messaggio della Protezione civile regionale di oggi, 6 ottobre 2021, è stata diramata l’allerta meteo di livello arancione per criticità idraulica e criticità idrogeologica. A Senigallia, una delle zone in cui è previsto il maltempo, si è quindi riunito il centro operativo comunale per decidere il da farsi.

Il sindaco Massimo Olivetti ha disposto la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado, comprese le strutture per l’infanzia da zero a tre anni, i centri diurni per disabili e servizi di assistenza domiciliare e trasporto socio sanitario. Annullato anche il mercato settimanale del giovedì che si sarebbe dovuto tenere domani mattina.

L’obiettivo è quello di garantire la sicurezza di tutta la popolazione e prevenire ogni possibile situazione di pericolo. Tra i rischi ci sono infatti sia gli allagamenti dei sottopassi che la caduta di rami e alberi sulle strade.
Nell’avviso di condizioni meteo avverse sono infatti previste per l’area costiera e per il senigalliese piogge diffuse e persistenti, con accumuli che puntualmente potranno risultare molto elevate (oltre i 100 mm). Previsti anche venti con raffiche fino a burrasca forte (fino a 87 km/h) e mare agitato, con onde da nord-est fino a 4 mt.

Per eventuali aggiornamenti i cittadini sono invitati a informarsi e a seguire il sito ufficiale della Protezione Civile di Senigallia www.protezionecivilesenigallia.it ; la pagina Facebook e il profilo Twitter dell’Ente; gli organi di informazione, in particolare, Radio Duomo (frequenza 95.2).