Riqualificazioni a tavoletta su strade e palazzi di Senigallia grazie al Pnrr

Scritto il . Pubblicato in , .
Palazzo Gherardi e portici Ercolani a Senigallia
Palazzo Gherardi e portici Ercolani a Senigallia

Ci sono soprattutto le strade da mantenere ma anche alcune importanti riqualificazioni tra le variazioni al piano triennale per le opere pubbliche che l’amministrazione ha approvato lo scorso luglio. Interventi che sono stati anticipati grazie al cambio di tipologia del finanziamento che li sostiene: la maggior parte di essi gode infatti dei fondi europei del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), mentre per altri son previsti anticipi di cassa. Non tutti i cantieri poi partiranno nel 2022: per molti si tratta solo della fase progettuale. Ma è pur sempre un inizio.

Con la delibera di giunta municipale n.197/2022 sono infatti anticipate la manutenzione straordinaria delle strade di Senigallia, con uno stanziamento di 709 mila euro al posto dei precedenti 409 mila. Una cifra importante ma ovviamente non risolutiva: verranno sistemate entro l’anno via della Chiusa al Vallone; via Mamiani in centro; la strada statale Adriatica nord al Cesano; strada Cannella-Roncitelli (frana inferiore) e la strada Corinaldese tra la complanare e borgo Ribeca, quest’ultimo intervento con 450 mila euro a parte.

Proseguono invece i lavori per il risanamento di viale A. Garibaldi, zona Portone. Al tratto tra via Capanna e via Mercantini seguirà, senza soluzione di continuità, il secondo stralcio, da via Mercantini a corso Matteotti. Con la variazione son previste risorse derivanti dal Pnrr per la rigenerazione urbana da 1,15 milioni di euro, mentre altrettanti ne dovrà investire….

Continua a leggere nell’edizione digitale di venerdì 2 settembre, cliccando QUI.
Abbonati a La Voce Misena, potrai sostenere l’editoria locale

ASCOLTA IN STREAMING