Sanità, Federconsumatori Marche dice basta: «Stop alle liste di attesa»

Scritto il . Pubblicato in , .
L'ospedale civile di Senigallia "Principe di Piemonte"
L’ospedale civile di Senigallia “Principe di Piemonte”

E’ stata nominata “Stop alle liste di attesa” la nuova campagna di cittadinanza attiva e consapevole messa in campo da Federconsumatori Marche. Una mobilitazione nel settore della sanità pubblica che prende spunto da uno degli annosi problemi che contraddistinguono il sistema sanitario nazionale e i venti sistemi regionali ma con punte allarmanti da cui le Marche non sono esenti. Anzi «nelle Marche è molto sentito anche perché, ad oggi, non ci sono dati certi in merito. A più riprese, l’associazione ha sollecitato la Regione ma nulla, finora, è pervenuto», nonostante l’obbligo a fornire risposte ai cittadini utenti nei termini di legge.

Le liste di attesa sono un problema per tutti i cittadini: in molti casi, si è di fronte alla rinuncia alle cure per quelle persone che non hanno la possibilità economica di ricorrere a prestazioni a pagamento. Secondo le stime di Federconsumatori su dati Eurispes, «se non si inverte la tendenza, il 33%  degli italiani sarà costretto a non curarsi causa indisponibilità strutture e liste di attesa». La preoccupazione dell’associazione che tutela gli utenti è che si vada sempre più verso un sistema dove «le cure saranno sempre più legate al censo mentre la sanità pubblica continuerà a degradarsi, così si apriranno autostrade per la sanità privata alla quale però potrà rivolgersi solo chi gode di adeguate possibilità economiche».

Da qui l’iniziativa di Federconsumatori Marche che ha inviato specifiche richieste ai direttori generali delle cinque AST (aziende sanitarie territoriali) e per conoscenza al garante della trasparenza (difensore civico), per avere accesso agli atti e conoscere la reale situazione dei tempi di attesa per ogni provincia delle Marche. Inoltre, si è mobilitata – come ha spiegato Giancarlo Collina, presidente Federconsumatori Marche – per chiedere ai cittadini utenti segnalazioni per il mancato rispetto del tempi di attesa sia direttamente agli sportelli di Federconsumatori sia via mail all’indirizzo: stoplistediattesa@federconsumatori.it.

Registrati sul sito per leggere tutte le notizie e scarica l’app de La Voce Misena l’app da Google Play o da App Store.

ASCOLTA IN STREAMING