Senigallia pronta a tuffarsi nella scienza grazie ai laboratori e agli spettacoli di “fosforo”

Scritto il . Pubblicato in , .
Esperimenti e dimostrazioni live con l'azoto liquido in piazza del Duca a Senigallia grazie a Fosforo, la festa della scienza (2016)
Esperimenti e dimostrazioni live con l’azoto liquido in piazza del Duca a Senigallia grazie a Fosforo, la festa della scienza (2016)

Taglio del nastro a Senigallia per Fosforo, la festa della scienza che caratterizzerà i giorni dal 25 al 28 maggio. Alle consuete piazze Roma e del Duca si aggiungono l’arena natura a Bosco Mio (strada delle Saline) e l’area mare alla rotonda (piazzale della Libertà) per moltiplicare le possibilità di assistere alle incredibili esibizioni, alle dimostrazioni di scienza dal vivo, agli spettacoli e incontri con animatori, divulgatori e ospiti internazionali.

La tredicesima edizione parte subito con energia fin dal pomeriggio di giovedì 25. Alla sera (21.15) spazio a un grande gioco interattivo in piazza Roma, intitolato “Il Quizzone della scienza“. Ospiti principali della prima serata il divulgatore Alberto Agliotti e l’attore Francesco Giorda. La serata sarà incentrata sull’ambiente e sul mare. Altri performer e divulgatori da tutta Italia e non solo si alterneranno sul palco principale di piazza del Duca e sul prato sotto la rocca roveresca: spicca la partecipazione internazionale di due ragazzi turchi, Onur Berk Arslanoglu e Ahmet Serkan AKA, oltre che quella del re della scienza di strada: Davide Price, direttamente dal dal Regno Unito, con uno spettacolo dal titolo Science Busking.

Come da tradizione, spazio alle mostre: la principale è “One Earth, One Health” che lancia il tema della tredicesima edizione, cioè quello di un mondo che deve tener conto contemporaneamente del benessere umano, animale e delle piante per sperare di migliorare dal punto di vista della sanità locale e globale.

Spazio nella seconda serata all’incontro in piazza Roma (21.15), aperto al pubblico e senza prenotazione, sul tema dell’intelligenza artificiale. Protagonisti l’esperto Emanuele Frontoni, professore ordinario di Informatica all’Università di Macerata e co-director del VRAI Vision Robotics & Artificial Intelligence Lab, e Giuseppe Lavenia, psicologo e presidente dell’Associazione Nazionale Di.Te. (Dipendenze Tecnologiche, GAP e cyberbullismo). Insieme a un nutrito gruppo di adolescenti proveranno a mostrare dal vivo le attuali capacità generative di immagini e testi per iniziare un confronto tra le infinite possibilità di uso e i possibili rischi che ne derivano.

Prima di loro, alle 18, in piazza Roma, Vincenzo Schettini con “La fisica che ci piace” proverà a dare spiegazioni vivaci, divertenti ed efficaci sui concetti della fisica, quella che sta dietro le cose che vediamo e usiamo ogni giorno. Tra gli spettacoli nel main stage in piazza del Duca ricordiamo alle 18 “Eravamo 4 chimici al bar”, a cura delle Pleiadi, un benvenuto al bar della chimica, un bar fuori dall’ordinario dove i baristi servono ai loro clienti reazioni chimiche sorprendenti ispirate ai quattro scienziati che hanno fatto la storia della chimica, tra cocktail incandescenti e drink esplosivi. Sempre in piazza del Duca alle 21.15 “Tutti i perché dei TikTok”, che svelerà come TikTok può diventare un ottimo strumento per veicolare contenuti scientifici, insieme ai più famosi divulgatori scientifici che risponderanno alle domande del pubblico.

Tutti gli spettacoli e gli incontri sono gratuiti, a fruizione libera e senza prenotazione. Prenotazione di mostra e laboratori e il programma sono su www.fosforoscienza.it.

Registrati sul sito per leggere tutte le notizie e scarica l’app de La Voce Misena l’app da Google Play o da App Store.

ASCOLTA IN STREAMING