Sementi festival, per crescere insieme

Scritto il . Pubblicato in .

Sabato 17 e venerdì 23 ottobre 2020 a Corinaldo, torna per la quarta edizione “Sementi”, il festival dedicato a uno stile di vita sano e consapevole. Due giorni, organizzati dal Comune di Corinaldo presso il Teatro Goldoni, con ospiti del calibro del filosofo Umberto Galimberti, della dott.ssa Renata Alleva e dell’imprenditrice Maria Girolomoni. Il filo condutture dell’edizione 2020 è “Educare al presente”, incontri, dibattiti e tavole rotonde affrontano questo tema con modalità e forme differenti. L’attenzione viene rivolta principalmente alle problematiche legate alle nuove generazioni e su come queste vivono il senso di incertezza relativo al tempo storico che stiamo attraversando.

L’edizione 2020 di Sementi Festival si concentra su alcune “urgenze” che investono il nostro presente di grande responsabilità: l’educazione dei giovani, la scuola, la difesa dell’ambiente e del territorio, la sostenibilità economia, un corretto rapporto con la tecnologia. Abbiamo raggiunto il sindaco corinaldese, Matteo Principi, per farci raccontare alcuni dei tanti contenuti: “Insieme agli appuntamenti con nomi conosciuti e di grande spessore, abbiamo voluto dedicare del tempo alle mense delle nostre scuole, con proposte che comunicheremo in seguito e le date saranno pubblicate sul nostro sito internet; quindi presenteremo i produttori del cibo che viene poi somministrato all’interno delle strutture scolastiche. In questo momento così complicato per tutti, ‘Sementi festival’ può dare una risposta concreta ed una prospettiva di speranza. Può rappresentare un filo conduttore sulla strada che dobbiamo continuare a percorrere nel rispettosa dell’ambiente, delle persone, nella possibilità che abbiamo di vivere con consapevolezza questi momenti importanti”.

Venerdì 23 ottobre alle ore 21.30 presso il Teatro Goldoni si svolge l’incontro dal titolo “Mense bio: una scelta per la salute”. Intervengono il sindaco Matteo Principi, il Dirigente Scolastico Simone Ceresoni e i fornitori delle mense che collaborano con gli istituti scolastici di Corinaldo, che raccontano al pubblico metodologie e caratteristiche della propria azienda alimentare. In questo modo il rapporto fiduciario tra scuola, genitori e produttori si arricchisce di reciproco scambio e conoscenza.

L’incontro si caratterizza anche per la presenza della Dott.ssa Renata Alleva, nutrizionista, impegnata da anni nella promozione della salute attraverso la diffusione di un corretto stile alimentare, con attenzione soprattutto per i più piccoli. Renata Alleva è presidente della sezione provinciale dell’Isde di Ascoli Piceno (associazione medici per l’ambiente) e membro del Pan Italia (Pesticide Action network); collabora con riviste scientifiche internazionali di settore come: British journal of Nutrition, European Journal of Nutrition, Toxicology in vitro.

DIRETTA/ULTIMO VIDEO

Scarica Immuni