A Senigallia “Doremiao”: musica alla portata dei bambini. S’inizia con l’arpa il 21 gennaio

Scritto il . Pubblicato in , .
L'auditorium San Rocco in piazza Garibaldi, a Senigallia
L’auditorium San Rocco in piazza Garibaldi, a Senigallia

SENIGALLIA – La scuola di musica Bettino Padovano continua a scommettere sui più piccoli! E lo fa da tanto tempo, praticamente da quando è nata trent’anni fa. Doremiao è un’iniziativa culturale proprio in questa bella e vivace tradizione. Il format, ideato dalla pianista Ilenia Stella, è composto da una serie di appuntamenti di musica classica all’interno dei quali i bambini avranno il privilegio di poter ascoltare senza l’obbligo di dover stare seduti al proprio posto e con la possibilità di avvicinarsi e vivere il suono come lo percepiscono rispetto allo strumento suonato. In questi concerti si dialoga, si interagisce e tutti, grandi e piccoli, si sentono a loro agio.

Il primo appuntamento si terrà sabato 21 gennaio 2023, all’Auditorium San Rocco, alle ore 17.30 con il M° Lucia Galli che proporrà un concerto dal titolo “Care corde amiche, In viaggio…la storia e i luoghi della musica per arpa, fra cortili salotti e teatri”, il programma prevederà l’esecuzione di brani di J. Pachelbel, J. S. Bach, G. F. Handel, A. Hasselmans e L. Sphor. Il M° Lucia Galli è uno dei docenti storici della scuola “B. Padovano”, presente sin dalla sua fondazione che nel corso degli anni ha coltivato la passione per l’arpa in centinaia di studenti di tutte le età.

I successivi appuntamenti con il Doremiao saranno il 26 febbraio alle ore 17.30 all’Auditorium San Rocco con il concerto “Suoni e danze nel mondo” con Annalisa Trizio al Violino e Giacomo Rotatori alla Fisarmonica. Il 25 marzo alle ore 17.30 all’Auditorium San Rocco con “Ti presento Schumann” a cura di Ilenia Stella al Pianoforte e Alessandro Moscatelli (voce narrante). Il 16 aprile alle ore 17.30 all’Auditorium San Rocco con “Danza degli spiriti beati” con Elena Solai al Flauto, Andrea Greganti al Clarinetto e Valentina Carloni alla Chitarra. Il 7 maggio alle ore 17.30 si terrà il concerto ‘Il ladro di suoni, Racconto in rima per mago e orchestra” con l’orchestra giovanile Bettino Padovano diretta dal M° Andrea Greganti, la location di questo ultimo evento è ancora in fase di definizione. A concludere questo ricco programma di concerti nel mese di maggio organizzeremo una grande festa dedicata alla musica per l’infanzia in collaborazione con oltre la musica nella quale i bambini oltre ad ascoltare potranno partecipare in modo diretto alle attività.

L’evento è patrocinato dal Comune di Senigallia e dalla Fondazione Città di Senigallia.
L’ingresso è gratuito.