Senigallia, la residenza protetta Mastai Ferretti si trasforma in un luogo d’arte col progetto “Opera Mia”

Scritto il . Pubblicato in , .
Il giardino sensoriale della fondazione Opera Pia Mastai Ferretti di Senigallia
Il giardino sensoriale della fondazione Opera Pia Mastai Ferretti di Senigallia

Una festa della poesia, della fotografia e della musica. Questo è stata l’iniziativa “Opera Mia” promossa nella fondazione Opera Pia Mastai Ferretti (da qui il nome) nel giardino sensoriale di viale Leopardi. Un pomeriggio dedicato agli ospiti e ai loro familiari, un evento per ridare centralità alle persone e stimolare le abilità residuali.

Alcuni di loro, si è scoperto, hanno un passato artistico anche importante: c’è chi è stato un poeta, chi musicista, chi pittore e chi invece si è dedicato all’arte fotografica. Scoperti questi talenti, il servizio animazione e di psicologia ha iniziato un lavoro specifico, culminato poi nel progetto e nella festa “Opera Mia”.

La festa si è svolta ieri, mercoledì 22 maggio, con la collaborazione delle associazioni di volontariato della città coordinate dall’associazione Il Seme: erano presenti quasi tutti i familiari degli ospiti e tanti volontari hanno arricchito con la loro partecipazione l’evento in giardino, praticamente tutto occupato dal numero di persone presenti.

Il pomeriggio è stato allietato dalla musica di Landi e Streccioni (violino e fisarmonica), il che ha “scandito” i tempi della lettura di poesie create dagli ospiti Cavallari e Colombaroni, mentre esposte nei corridoi e nel giardino della struttura per anziani vi erano le fotografie di Gambelli, coetaneo ed amico di Giacomelli.

All’iniziativa hanno partecipato per l’amministrazione comunale il vicesindaco Pizzi, l’assessora ai servizi sociali Petetta e il presidente del consiglio comunale Bello, ma vi erano anche altri autorevoli rappresentanti delle istituzioni della città e del territorio.

Solo il tempo – stavolta inteso in senso meteorologico – ha guastato un po’ il pomeriggio con un temporale, ma la conclusione è stata lo stesso gratificante per tutti coloro che hanno messo anima e corpo nell’organizzazione della festa, in primis Paradisi, presidente dell’associazione Il Seme.

Segui La Voce Misena sui canali social FacebookInstagramX e Telegram.

ASCOLTA IN STREAMING