A Serra de’ Conti si parla di suor Maria Giuseppina, dalla schiavitù alla vita religiosa
In vista del centenario della morte di suor Maria Giuseppina Benvenuti , la ‘Moretta’ di Serra de’ Conti, la parrocchia organizza per sabato 27 settembre 2025, alle ore 16.30, presso la Sala Italia un incontro per conoscere meglio la biografia e l’eredità spirituale di questa religiosa, una straordinaria vita con tante storie dentro.
Dopo i saluti del vescovo diocesano, Franco Manenti, prenderà la parola mons. Christian Carlassarre, vescovo di Bentiu, Sud Sudan, in quell’Africa in cui suor Maria Giuseppina è nata presumibilmente nel 1845, nell’incertezza di una data non confermata per mancanza di registri ufficiali. Ad arricchire il dialogo, moderato da Laura Mandolini, lo storico Giacomo Ghedini, presso la Fondazione Bruno Kessler di Trento, che si è occupato di temi e vicende storiche affini a questa.
Suor Maria Giuseppina Benvenuti è stata monaca clarissa ed abbadessa del monastero di Santa Maria Maddalena; arrivata nelle Marche dal Sudan dopo essere stata riscattata dalla schiavitù nella quale era stata ridotta fin dall’infanzia, Zeinab Alif – questo il suo nome originario – morì la sera del 24 aprile 1926. È stata dichiarata ‘Venerabile’ il 27 giugno 2011.
Segui La Voce Misena sui canali social Facebook, Instagram, X e Telegram.