Voci di studenti dall’esperienza Caritas

Scritto il . Pubblicato in , .

Al Centro di Solidarietà è stato interessante e coinvolgente cimentarsi in attività diverse. Il Centro di ascolto ci ha messo di fronte a realtà e storie che di solito non tocchiamo con mano; la lavanderia è stata un momento per vedere come le piccole cose, che diamo per scontate, per certe persone non lo siano affatto; la cucina fa capire quanta necessità ci sia di aiutare, di cucinare, di dare la possibilità a tutti di ricevere un pasto caldo.

L’esperienza a Casa San Benedetto ha lasciato il segno in ognuno di noi: la spontaneità dei bambini ci ha fatto luce su tante situazioni di cui non ci rendiamo conto. Conoscere diverse realtà infatti permette di ridimensionare i propri problemi e la propria storia. Durante la settimana abbiamo anche avuto l’opportunità di conoscere le persone che soggiornano a Casa Stella, in particolare abbiamo trascorso il pomeriggio con i bambini tra sorrisi, abbracci e tanta gioia! Insieme a loro siamo ritornati bambini anche noi: basta poco per passare un pomeriggio in serenità. Sicuramente i loro volti entusiasti, semplicemente giocandocon un cubo di Rubik, mentre si disegnava e si coloravano pagine e pagine di fogli, entreranno a far parte del nostro box dei ricordi, da poter riaprire quando vorremo ripensare a momenti speciali perché unici.

Il mondo di Rikrea è una realtà coinvolgente e tutta da scoprire: non diamo per spacciati vecchi oggetti, possono avere anche loro una seconda chance! Accolti da una porta colorata, si inizia a esplorare un magazzino pieno di articoli di ogni genere. Ci siamo dedicati alla riparazione di un vecchio armadio partendo da zero. Dopo aver spolverato e carteggiato, abbiamo scelto i colori: il verde e le sue tonalità ci sembravano la soluzione perfetta, quindi mischiati i colori e presi i pennelli abbiamo iniziato a pitturare. Per l’interno abbiamo scelto un colore acceso come il rosso e una carta floreale con gli stessi toni. Per finire l’opera, abbiamo scritto sullo specchio una frase motivazionale per regalare un sorriso a chiunque la leggesse. Riciclate e ricreate anche voi… vi aspettiamo a Rikrea!

Si è appena concluso, dopo una settimana, il nostro percorso di PCTO (Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento), un’esperienza ricca di forti emozioni e di scoperte interiori e pratiche. In questa settimana abbiamo avuto modo di conoscere quattro diverse realtà di Caritas Senigallia.

4AL, liceo classico Giulio Perticari