Winter Jamboree in partenza per Parma, totem informativi ancora vuoti: l’allarme per l’estate

Scritto il . Pubblicato in , .
Uno dei concerti a Senigallia per il Summer Jamboree 2022: foto di Beatrice Perticaroli
Uno dei concerti a Senigallia per il Summer Jamboree 2022: foto di Beatrice Perticaroli

Una parte della manifestazione Summer Jamboree, quella invernale, trasloca temporaneamente a Parma e a più d’un consigliere comunale scatta un campanello d’allarme. A parlare però ci pensa solo Stefania Pagani, capogruppo di minoranza con Vola Senigallia, la quale teme che sia la prova generale per una fuga del Jamboree dalla spiaggia di velluto.

«Piaccia o meno, il Summer Jamboree è l’evento che meglio ha veicolato la promozione turistica della nostra città in questi due primi decenni degli anni 2000. Nel secondo weekend di dicembre il nostro evento si trasferirà a Parma, e ciò mi ha fatto scattare un campanello di allarme. Non sarà che, dopo il CaterRaduno e Pane Nostrum, Senigallia perderà anche il Summer Jamboree? Gli ingredienti ci sono tutti – continua Pagani: uno spazio espositivo prestigioso (Fiere di Parma), partners istituzionali “di peso” (Fiere di Parma, Comune di Parma, Regione Emilia Romagna), una città, Parma, che investe convintamente su questo evento promozionale».

Se Parma si muove, cosa sta facendo Senigallia per promuovere il suo turismo? «Qualche giorno fa abbiamo avuto modo di leggere il programma eventi del mese di maggio con tante sagre e mercatini – spiega ancora Stefania Pagani – mentre i nostri totem, che dovrebbero pubblicizzare gli eventi estivi, presentano ancora desolatamente la programmazione natalizia 2022! I lunghi weekend di Pasqua, del 25 aprile e del I° maggio potevano ben essere l’occasione (come capitava fino a tre anni fa) per far conoscere gli eventi di accoglienza turistica per la prossima stagione estiva ai numerosi turisti che hanno visitato la nostra città. Invece nulla, silenzio assoluto».

Dall’altro lato, per rassicurare un po’ gli animi c’è da ricordare che gli organizzatori del Summer Jamboree  Angelo Di Liberto e Alessandro Piccinini non hanno mai nascosto la volontà di rimanere “a casa”. E questo nonostante da più parti arrivassero offerte prestigiose ed economicamente valide per traslocare baracche e burattini. Un altro segnale è il fatto che a giugno un simile evento viene dagli stessi organizzatori promosso a Lugano in Svizzera, Summer Jamboree on the lake ma ciò non ha scalzato la manifestazione originale, quella senigalliese.

Registrati sul sito per leggere tutte le notizie e scarica l’app de La Voce Misena l’app da Google Play o da App Store.

ASCOLTA IN STREAMING