Al via la “stagione” dei lavori pubblici sulle strade di Senigallia

Scritto il . Pubblicato in , .
La strada statale 16 Adriatica nord, al Cesano di Senigallia
La strada statale 16 Adriatica nord, al Cesano di Senigallia

SENIGALLIA – Raffica di lavori pubblici in città e in periferia. L’amministrazione comunale ha infatti annunciato una serie di interventi di manutenzione della pavimentazione stradale tra cui un tratto della statale Adriatica SS16.

E si partirà proprio dalla SS Adriatica Nord, nel tratto compreso tra via della Marina e strada della Bruciata, zona Cesano. Il progetto prevede la manutenzione di una porzione lunga complessivamente circa 2,2 chilometri, in cui la pavimentazione stradale è fortemente ammalorata e presenta per tutta la sua estensione fessurazioni superficiali a ragnatela e dissesti longitudinali dovuti all’assestamento dei sottoservizi. L’intervento proposto si pone l’obiettivo di ristabilire la funzionalità operativa del manto stradale della statale Adriatica Nord e migliorare le condizioni di sicurezza per l’utenza stradale che transita in zona Cesano. Inoltre, verrà ampliata l’area a parcheggio lato monte fronte civ. 178 (nei pressi del Bar Uliassi) a ridosso della sede stradale per consentire la sosta degli autobus, arretrando il marciapiede sull’area verde prevedendo al suo posto la pavimentazione in conglomerato bituminoso. I lavori cominceranno nel mese di aprile: se ne occuperà una ditta del foggiano che ha offerto in sede di gara un ribasso del 23,67% sull’importo dei lavori che complessivamente ammontano a 420 mila euro più iva.

Ma non è l’unico intervento in cantiere. Dopo l’annuncio del rifacimento del selciato in piazza La Marmora e di altri progetti (ASCOLTA L’INTERVISTA ALL’ASSESSORE REGINE), la giunta municipale ha approvato nei giorni scorsi anche la manutenzione della pavimentazione stradale di via lago di Bolsena in zona Borgo Ribeca e, per quanto riguarda l’area tra il centro storico e l’ospedale, le vie A.Caro, Costa, Rossini e largo Boito. Anche in queste zone il manto stradale versa in cattive condizioni di conservazione, caratterizzato da cedimenti causati dalla presenza di sottoservizi che hanno peggiorato ulteriormente la sicurezza per la viabilità ciclabile e veicolare. In questo caso l’intervento complessivo supera di poco i 300 mila euro ed è finanziato con fondi di bilancio.

Scarica l’app de La Voce Misena da Google Play o da App Store: è gratis

ASCOLTA IN STREAMING