Senigallia, presto lavori sul selciato di piazza La Marmora

Scritto il . Pubblicato in , .
centro storico, Senigallia, ponte Perilli, ferrovia
Il centro storico di Senigallia

Pronto lo studio di fattibilità tecnico-economica per la sistemazione di piazza La Marmora. L’iniziativa della giunta comunale si è concretizzata con l’approvazione del documento lo scorso 23 febbraio, dopo l’esame dello stato del selciato in quella porzione di centro storico.

«È volontà dell’amministrazione comunale – spiega il sindaco Massimo Olivetti – procedere alla manutenzione straordinaria della pavimentazione stradale in selciato di piazza La Marmora, in quanto quella esistente versa in cattive condizioni di conservazione, tali da rappresentare un serio pericolo per i pedoni, i veicoli in transito e per quelli che usufruiscono dei parcheggi».

La realizzazione dei lavori di risanamento del selciato stradale – come poi riportato nella delibera n.40/2023 – parte dalla stima dei costi ipotizzata dai tecnici dell’Area 10 Manutenzione e lavori pubblici: nello studio di fattibilità tecnico-economica approvato si prevede una spesa di 60 mila euro che sarà impegnata nella voce di bilancio 2023 “Interventi per migliorare la dotazione dei parcheggi pubblici e privati”.

L’intervento è uno dei vari progetti che l’amministrazione ha messo in campo per restituire decoro al centro storico cittadino, ridurre al contempo le cadute e gli infortuni legati al selciato dissestato e migliorare la qualità della vita dei residenti nella zona antica di Senigallia.

La giunta Olivetti era partita con la sistemazione di corso II Giugno, piazza Roma e alcune vie limitrofe, come via Armellini. Nel solco di questa azione si proseguirà poi con via Pisacane e piazza La Marmora, con le mura urbiche in viale Leopardi, senza contare poi i lavori di consolidamento della strada statale Adriatica nord in zona Cesano, quelli su strada della Marina fatti e quelli da fare (rotatoria), il progetto su via Corinaldese e gli altri cantieri che dovrebbero partire nel 2023 (ASCOLTA l’AUDIO INTERVISTA) grazie anche a svariati milioni di euro derivanti da finanziamenti europei (Pnrr in primis).

Scarica l’app de La Voce Misena da Google Play o da App Store: è gratis

ASCOLTA IN STREAMING