Onlus, doppio compleanno per la Caritas Senigallia

Scritto il . Pubblicato in , .
Fondazione Caritas Senigallia onlus e Undicesimaora
Fondazione Caritas Senigallia onlus e Undicesimaora

La storia della Caritas dura da cinquant’anni. Seguendo le indicazioni di Papa Paolo VI la Chiesa Italiana ha istituito la Caritas perché educhi la comunità cristiana e la società civile alla solidarietà concreta, prendendosi così cura dei più deboli e fragili, alleviando le sofferenze dei poveri. Un impegno che ha coinvolto parrocchie, volontari, giovani obiettori e del Servizio civile insieme agli operatori che manovrano la macchina della carità.

È stato un cammino faticoso ed esaltante: in un contesto in cui la Chiesa non ha più una grande autorevolezza o riconoscimento sui grandi temi sociali, la sua azione caritativa, gestita soprattutto dalla Caritas, gode invece di un grande apprezzamento.

Voglio qui ricordare soprattutto il percorso di questi ultimi dieci anni in cui ho avuto la gioia della responsabilità della Caritas della diocesi di Senigallia. E non finisce qui…

L’articolo integrale è disponibile sull’edizione settimanale del 5 novembre. Clicca QUI e leggi ma soprattutto abbonati a La Voce Misena: sostieni l’editoria locale.

Giancarlo Giuliani