Proposte estive per bambini e ragazzi dell’Unità Pastorale Buon Samaritano

Scritto il . Pubblicato in , .

Abbiamo raggiunto don Mario Camborata, dell’Unità Pastorale Buon Samaritano di Senigallia, a cui abbiamo chiesto informazioni circa l’organizzazione degli oratori per bambini e ragazzi per la prossima stagione estiva, ancora in emergenza sanitaria.

Don Mario, come vi state organizzando per gli oratori estivi nella vostra Unità Pastorale?
Per quanto riguarda gli oratori estivi delle nostre parrocchie dell’Unità Pastorale Buon Samaritano (Cesanella, Cesano, Pace e Scapezzano, la zona nord di Senigallia) per quest’anno ci siamo mossi tenendo conto delle norme abbastanza stringenti in tale momento dell’epidemia. Riusciamo a organizzare, con l’aiuto di “Cesano per”, un’associazione della parrocchia di Cesano, l’oratorio estivo nella stessa parrocchia di Cesano per ragazzi delle elementari fino alla prima media. Abbiamo alcuni animatori maggiorenni e due adulti responsabili. Per le parrocchie di Cesanella e Pace non siamo riusciti a muoverci tenendo conto delle norme da rispettare, tra cui la presenza di educatori maggiorenni, allora abbiamo messo a disposizione i nostri spazi a due associazioni private che fanno come attività anche centri estivi oltre che durante l’inverno proposte e momenti di aggregazione per bambini e ragazzi. Utilizzeranno i locali degli oratori della Cesanella e della Pace e soprattutto la parte esterna. Quindi offriamo queste tre possibilità nelle parrocchie di Cesano, Cesanella e Pace come centri estivi o oratori estivi per ragazzi.
Quali sono i maggiori problemi riscontrati nell’organizzazione?
Purtroppo le norme non ci permettono tante altre possibilità, soprattutto per ciò che concerne il rapporto educativo fra animatore, educatore e numero di ragazzi. Questo ci crea abbastanza problemi perché occorrono maggiorenni e sappiamo che i maggiorenni durante l’estate cercano anche attività lavorative, per ottenere qualche guadagno per la loro vita.

a cura di Barbara Fioravanti

Fai una
oppure

Abbonati a Voce Misena: