Serra de’ Conti, lavori sul ponte danneggiato dall’alluvione del 2022

Scritto il . Pubblicato in , .
Iniziati a Serra de' Conti i lavori di ripristino del ponte sul fosso Caffarelli (torrente affluente del fiume Misa) distrutto dall'alluvione del 15 settembre 2022
Iniziati a Serra de’ Conti i lavori di ripristino del ponte sul fosso Caffarelli (torrente affluente del fiume Misa) distrutto dall’alluvione del 15 settembre 2022

SERRA DE’ CONTI – Al lavoro per ripristinare i ponti danneggiati dall’alluvione e dal maltempo dello scorso 15 settembre 2022. Questa la novità che riguarda i territori di Serra de’ Conti e Arcevia. Nel primo comune si sta già lavorando, nel secondo si farà un intervento entro breve. La speranza è quella di riaprire le infrastrutture provinciali entro pasqua, entro il 9 aprile 2023.

Un messaggio forte e chiaro per le popolazioni delle valli del Misa e Nevola che ancora, dopo oltre 5 mesi dalle forti piogge che hanno causato l’esondazione dei fiumi, devono fare i conti con una viabilità a singhiozzo soprattutto per il problema dei ponti inservibili. Il modo non è solo quello delle risorse, ma anche la burocrazia e i tempi lunghi richiesti dalla progettazione dei vari interventi o delle nuove infrastrutture.

Al momento due ditte sono al lavoro sul ponte sul fosso Caffarelli (torrente affluente del Misa), lungo la strada provinciale 11 che collega Serra de’ Conti con Barbara. Qui i danni erano evidenti perché mancava letteralmente la parte laterale della carreggiata che fino a pochi mesi fa era transitabile dai veicoli di privati cittadini ma anche di quelli delle imprese che riforniscono le aziende del territorio. Tempi relativamente brevi secondo Daniele Carnevali, presidente della Provincia di Ancona: in base alle indicazioni dei tecnici è stata  stimata una possibile riapertura entro l’inizio di marzo.

Terminerà i lavori una sola ditta: l’altra si sposterà nel frattempo lungo la sp. 14 per operare sul ponte di Nidastore, ad Arcevia, dove non c’è stata un’alluvione vera e propria ma una serie di smottamenti e dissesti idrogeologici sempre legati al maltempo di quelle due terribili giornate. L’appello l’aveva lanciato il sindaco Dario Perticaroli a che venisse data priorità anche a questo lembo di vallata. La stima è che l’intervento possa terminare entro la fine di marzo, pasqua al massimo.

Ancora nulla di fatto per gli altri ponti da riparare: mancano ancora le risorse per quello a Ostra Vetere, per Passo Ripe di Trecastelli e infine per quello al Vallone di Senigallia. Per il primo al Coppetto però è già partita la progettazione in modo da farsi trovare pronti quando arriveranno i soldi del governo. Terminato invece l’intervento molto più rapido e semplice sul ponte del Burello a Corinaldo.

Scarica l’app de La Voce Misena da Google Play o da App Store: è gratis

ASCOLTA IN STREAMING